Politica - 28 giugno 2021, 18:30

Rossetti (PD): "Pronto Soccorsi in tilt non per emergenza Covid"

La nota del Consigliere Regionale PD

Pippo Rossetti (PD)

Pippo Rossetti (PD)

"Fine giugno, venuta  meno l'emergenza Covid al Pronto Soccorso ritroviamo di nuovo tutto intasato. 

Ho effettuato un sopralluogo ed è evidente la mancanza di programmazione da parte dall'assessorato alla sanità ligure che per esempio non ha ancora adeguato i  livelli di urgenza nel triage che, in base alla linee nazionali, dovevano passare da 4 codici colori a cinque, a partire dal 1.1.21. Questa rimodulazione  in generale non risolve i problemi di sovraffollamento ma consente una migliore valutazione dei pazienti e facilita il lavoro degli operatori. Da anni ho segnalato che il Dipartimento di Emergenza e Urgenza Regionale (DIEUR) è stato mal strutturato dalla Giunta Toti in quanto, al suo interno, non è prevista la parte relativa ai Pronto Soccorsi.

Manca infatti una proposta di rete per la gestione dei flussi, dei percorsi e  dell'organizzazione dei Pronto Soccorsi stessi.  Le temperature dell' estate non sono ancora alte ma già oggi al San Martino alle 1130 si trovavano 48 persone prese in carico  e 26  in attesa, al Galliera 56 prese in carico e 24 in attesa, al Villa Scassi 17 prese in carico, 18 in attesa e 40 in osservazione (spesso nei box o nei corridoi stazionano persone  gia' visitate, aspettando l'assegnazione del letto o l'avvio  dell' iter diagnostico terapeutico).

I codici verdi rimangono ad aspettare per ore di essere visitati e le ambulanze questa mattina, per esempio, hanno aspettato ore per poter lasciare i pazienti al Pronto Soccorso. Chiedo ancora una volta che sia rimodulato il DIEUR con le presenze dei primari dei Pronto Soccorsi oltre  ai responsabili del 118 e alla componente degli anestesisti. ALISA deve emanare rapidamente delle nuove direttive perchè, dopo l'emergenza COVID, venga data una risposta adeguata ai cittadini e agli operatori per tutte le altre patologie e urgenze. L'Ospedale San Martino malgrado il COVID, non ha ancora l'organico completo e per mancanza di personale non vengono utilizzati dieci posti letto per l'osservazione.

Presenterò una interrogazione urgente per sapere nel dettaglio i provvedimenti che Toti e la sua Giunta hanno intenzione di prendere per garantire la cura di tutte le altre patologie onde evitare che l'emergenza caldo non sia adeguatamente affrontata sul piano degli organici, incompleti,  e dell'organizzazione. L'assessore alla sanità della Liguria   non deve  contare ancora una volta  sulla motivazione e professionalità del nostro personale e sulla pazienza dei cittadini".

Lo ha dichiarato Pippo Rossetti, Consigliere Regionale PD.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU