Municipio Bassa Valbisagno - 01 luglio 2021, 13:50

Scalata al Forte Ratti: sei chilometri e mezzo in salita per scoprire un territorio

La gara organizzata da Zena Runners col patrocinio del Municipio della Bassa Val Bisagno: appuntamento il 3 luglio con partenza da via Loria alle 18.30; partecipano Uisp, Fidal e Runcard

Sabato 3 luglio appuntamento con la prima edizione della ‘Scalata al Forte Ratti’. Una gara in salita di 6,5 Km su fondo misto asfalto e sterrato (riservata agli atleti tesserati Uisp, Fidal e Runcard). La partenza è prevista da via Loria alle 18,30. Il ritrovo è presso la Chiesa Mater Ecclesiae in via Fea. La gara è inserita nel calendario Uisp e riconosciuta dal Coni di preminente interesse nazionale.

“Questi eventi - dichiara il presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno, Massimo Ferrante, che lo ha patrocinato - sono un altro modo per valorizzare il territorio e permettere di farlo conoscere. Dietro la podistica e il runner, c’è tutto un mondo di appassionati che hanno la capacità di far scoprire luoghi e da alcuni anni sosteniamo questa attività. Insieme all’associazione Zena Runners abbiamo iniziato con la gara del Biscione e oggi la scalata al Forte Ratti, che - ribadisce Ferrante - oltre a essere una gara podistica, è utile per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio. Anche perché chi partecipa a queste gare non arriva solo da Genova”.

La gara di 6,5 km affronta un dislivello di 450 metri e si svolge su asfalto per i primi 2 km e su sentiero per la parte rimanente. Tutto il percorso è segnalato con nastro colorato e saranno presenti dei volontari in prossimità dei bivi. Per 1,5 km si sale fino alla torretta di Quezzi, successivamente la strada è in discesa fino alla Cappelletta dei cacciatori, dove è allestito il primo punto ristoro. Dalla Cappelletta si prosegue per un bivio in salita verso la Pietraia, un tratto dal fondo disconnesso e per questo è consigliato l’uso di scarpe da trail. Successivamente si passa sul ponte Romano e si arriva al Quadrivio. In questo tratto, il percorso è sempre in salita ma molto percorribile. Superato il quinto chilometro, la strada prosegue in salita fino all’arrivo al Forte Ratti. Qui tutti i partecipanti dovranno indossare nuovamente la mascherina e ci sarà un punto ristoro. Mentre il ristoro finale sarà alla Cappelletta dei cacciatori.

Per partecipare è indispensabile inserire i propri dati tesseramento su APPNRUN e utilizzarli in fase di iscrizione.

L’iscrizione, che si conclude a mezzanotte del primo luglio, prevede un costo di 8 euro per i primi 100 iscritti, 10 euro dal 101° al 250° iscritto e 13 euro dal 251° al 300° iscritto.

La partecipazione di atleti ‘liberi’ è condizionata alla contestuale associazione agli Zena Runners con tesseramento Uisp, al costo di 5 euro, oltre alla quota di iscrizione. Occorre, in questo caso, scegliere il prezzo da 13 euro in fase di iscrizione. Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.appnrun.it/.

Redazione