/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 01 luglio 2021, 13:50

Scalata al Forte Ratti: sei chilometri e mezzo in salita per scoprire un territorio

La gara organizzata da Zena Runners col patrocinio del Municipio della Bassa Val Bisagno: appuntamento il 3 luglio con partenza da via Loria alle 18.30; partecipano Uisp, Fidal e Runcard

Scalata al Forte Ratti: sei chilometri e mezzo in salita per scoprire un territorio

Sabato 3 luglio appuntamento con la prima edizione della ‘Scalata al Forte Ratti’. Una gara in salita di 6,5 Km su fondo misto asfalto e sterrato (riservata agli atleti tesserati Uisp, Fidal e Runcard). La partenza è prevista da via Loria alle 18,30. Il ritrovo è presso la Chiesa Mater Ecclesiae in via Fea. La gara è inserita nel calendario Uisp e riconosciuta dal Coni di preminente interesse nazionale.

“Questi eventi - dichiara il presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno, Massimo Ferrante, che lo ha patrocinato - sono un altro modo per valorizzare il territorio e permettere di farlo conoscere. Dietro la podistica e il runner, c’è tutto un mondo di appassionati che hanno la capacità di far scoprire luoghi e da alcuni anni sosteniamo questa attività. Insieme all’associazione Zena Runners abbiamo iniziato con la gara del Biscione e oggi la scalata al Forte Ratti, che - ribadisce Ferrante - oltre a essere una gara podistica, è utile per valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio. Anche perché chi partecipa a queste gare non arriva solo da Genova”.

La gara di 6,5 km affronta un dislivello di 450 metri e si svolge su asfalto per i primi 2 km e su sentiero per la parte rimanente. Tutto il percorso è segnalato con nastro colorato e saranno presenti dei volontari in prossimità dei bivi. Per 1,5 km si sale fino alla torretta di Quezzi, successivamente la strada è in discesa fino alla Cappelletta dei cacciatori, dove è allestito il primo punto ristoro. Dalla Cappelletta si prosegue per un bivio in salita verso la Pietraia, un tratto dal fondo disconnesso e per questo è consigliato l’uso di scarpe da trail. Successivamente si passa sul ponte Romano e si arriva al Quadrivio. In questo tratto, il percorso è sempre in salita ma molto percorribile. Superato il quinto chilometro, la strada prosegue in salita fino all’arrivo al Forte Ratti. Qui tutti i partecipanti dovranno indossare nuovamente la mascherina e ci sarà un punto ristoro. Mentre il ristoro finale sarà alla Cappelletta dei cacciatori.

Per partecipare è indispensabile inserire i propri dati tesseramento su APPNRUN e utilizzarli in fase di iscrizione.

L’iscrizione, che si conclude a mezzanotte del primo luglio, prevede un costo di 8 euro per i primi 100 iscritti, 10 euro dal 101° al 250° iscritto e 13 euro dal 251° al 300° iscritto.

La partecipazione di atleti ‘liberi’ è condizionata alla contestuale associazione agli Zena Runners con tesseramento Uisp, al costo di 5 euro, oltre alla quota di iscrizione. Occorre, in questo caso, scegliere il prezzo da 13 euro in fase di iscrizione. Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.appnrun.it/.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium