Politica - 02 luglio 2021, 17:23

Dalla Regione quasi due milioni ai comuni liguri per la manutenzione dei corsi d'acqua minori

L'assessore Giampedrone: "Uscire dalla logica della risposta all'emergenza passando all'azione preventiva"

Dalla Regione quasi due milioni ai comuni liguri per la manutenzione dei corsi d'acqua minori

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo Giacomo Giampedrone, ha approvato lo stanziamento di oltre 1milione e 980mila euro per interventi di manutenzione dei corsi d’acqua minori per prevenire il dissesto e il rischio idrogeologico sugli alvei di tutto il territorio ligure.

Le risorse saranno trasferite a tutti i 234 comuni liguri sulla base delle necessità evidenziate dai territori e delle esigenze di manutenzione delle aree correlate con gli elementi di rischio, privilegiando i comuni con il maggior numero di abitanti in territori caratterizzati da aree soggette a inondazione.

I contributi previsti andranno da un minimo di 5mila euro per tutti i comuni a un massimo di 30mila, senza alcun obbligo di cofinanziamento.

Quest’anno – spiega l’assessore Giampedrone – abbiamo stanziato 400mila euro in più rispetto all’anno precedente per essere ancora più accanto ai comuni sul fronte di questi interventi che possono sembrare di ridotte dimensioni, ma che hanno invece una importanza strategica per ridurre il rischio".

"La scelta è stata quella di far crescere dal 27 al 30 la percentuale dei canoni demaniali da destinare a questo capitolo, per dare una risposta ancora più importante a tutto il territorio ligure e alle esigenze di pulizia e manutenzione degli alvei: il nostro obiettivo – conclude Giampedrone – è uscire dalla logica della risposta all’emergenza e consentire ai Comuni di prepararsi per tempo alla stagione autunnale con un’azione preventiva”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU