Politica - 08 luglio 2021, 19:22

Cinghiali, Bagnasco: "Dalla parte degli agricoltori per stop emergenza, rischi concreti per agricoltura e cittadini"

"Questi ungulati sono oramai una calamità che distrugge i raccolti, aggredisce gli animali, assedia le stalle e causa incidenti stradali con pericoli concreti per agricoltori e cittadini"

Cinghiali, Bagnasco: "Dalla parte degli agricoltori per stop emergenza, rischi concreti per agricoltura e cittadini"

“Da ex Sindaco della mia Rapallo, conosco bene il problema e i rischi connessi, sia all’incolumità dei cittadini che vogliono camminare in campagna, magari con il proprio animale, spostarsi in automobile o in moto, ma anche per gli operatori del settore agricolo e zootecnico che subiscono danni irreversibili da parte dei cinghiali. Addirittura emblematici sono i casi avvenuti a Portofino, dove un cinghiale ha fatto capolino in cerca di cibo e a Vernazzola in spiaggia dove, tra lo stupore di bagnanti e turisti, un esemplare scorrazzava indisturbato.

Questi ungulati sono oramai una calamità che distrugge i raccolti, aggredisce gli animali, assedia le stalle e causa incidenti stradali con pericoli concreti per agricoltori e cittadini.

Al momento non esiste un risarcimento vero e proprio per i danni subiti da questi animali, infatti ogni regione crea e gestisce autonomamente un fondo, che ha comunque risorse limitate (e a discrezione dell’ente stesso) e che potrebbero in ogni caso non essere sufficienti a far fronte a tutte le richieste degli agricoltori ed allevatori giunte in un anno. Occorre far sì che, a livello nazionale, si crei un fondo che vada a compensare in toto le perdite, con un vero e proprio risarcimento per i danni subiti e non un forfettario indennizzo (com’è stato finora).

Un’indagine Eurispes del 2007, infatti, l’ultima considerata utile dalla Coldiretti, stimava i danni da fauna selvatica su scala nazionale intorno ai 70 milioni di euro, cifre che attualmente potrebbero risultare più alte visto l’innalzamento della popolazione di cinghiali nel Paese. E la causa maggiore viene proprio da questo ungulato. Questa mattina pertanto ho voluto dimostrare la vicinanza ad un problema, che non è solo di coloro che hanno deciso di scendere in piazza, ma di ognuno di noi” - Così  il deputato ligure, Roberto Bagnasco, nel corso del suo intervento oggi sul palco della manifestazione organizzata dalla Coldiretti di fronte a Montecitorio, con una folta rappresentanza di parlamentari di Forza Italia.

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU