Eventi - 10 luglio 2021, 12:35

A Santa Margherita Ligure la rassegna culturale 'Estate con le stelle'

A Villa Durazzo dal 12 luglio una serie di conferenze scientifiche a carattere divulgativo

A Santa Margherita Ligure la rassegna culturale 'Estate con le stelle'

Torna anche quest'anno, a Santa Margherita Ligure, la rassegna culturale 'Estate con le stelle', organizzata dai servizi bibliotecari del Comune, in collaborazione con l’associazione culturale Kòres. I primi quattro incontri si terranno nel parco di Villa Durazzo. Il quinto e ultimo incontro a Spazio Aperto in via dell’Arco. Si tratta di conferenze scientifiche a carattere divulgativo.

Questo il programma completo: 12 luglio ore 18 al parco di Villa Durazzo (tensostruttura) conferenza scientifica su ‘La cosmologia nella Divina Commedia’ a cura di Alba Zanini, fisica nucleare Infn, Enrica Melossi, editor, e Erica Giacosa, esperta di editoria; 22 luglio ore 18 al parco di Villa Durazzo (tensostruttura) conferenza scientifica su ‘I raggi cosmici, messaggeri dell'Universo: dalla scoperta alle radiazioni di fondo’ a cura di Alba Zanini; 16 agosto ore 18 al parco di Villa Durazzo (tensostruttura) conferenza scientifica su ‘Vita e morte delle stelle: dalle nubi di polvere cosmica all’esplosione delle supernovae. L'evoluzione del cosmo attraverso la storia delle stelle” a cura di Paolo Lipari (Università La Sapienza) e di Silvia Vernetto (Inaf); 17 agosto ore 18 al parco di Villa Durazzo (giardino all'italiana, in caso di maltempo Villa San Giacomo) conferenza scientifica su ‘La scienza tra ghiacci e pinguini: studiare il sole a tremila metri in Antartide. Un'esperienza emozionante tra ghiacci e cielo, studiare il cosmo in una situazione quasi irreale’ a cura di Alessandro Liberatore (AntarctiCor, coronagrafo antartico per l'esperimento del programma antartico di coronagrafia solare estremo); 24 agosto ore 18, a Spazio Aperto di via dell'Arco 38 conferenza scientifica su ‘Dallo spazio alla Terra: le ricadute delle attività spaziali nella vita di tutti i giorni’ a cura di Maria Cristina Falvella Asi-Esa, presidente della Fondazione Amaldi. Uno spaccato della new space economy, le attività economiche collegate alla conquista spaziale.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU