Municipio Medio Levante - 14 luglio 2021, 11:00

Caso posteggi in via Piave ad Albaro, positivo il primo passo

Dopo la trasformazione di 39 parcheggi 'Isola Azzurra' in ‘Blu Area’, nel Municipio VIII Medio Levante, i residenti attendono il passo successivo: la riduzione della velocità per garantire la sicurezza

Caso posteggi in via Piave ad Albaro, positivo il primo passo

Via Piave, positivo il primo passo. È trascorso oltre un mese da quel sabato 8 maggio, mattina di manifestazione civile dei residenti, organizzata e coordinata da Legambiente, che chiedevano una viabilità sostenibile davanti a Esselunga, supportati dai rappresentanti del Partito Democratico.

Qualcosa è già cambiato dopo la trasformazione di 39 parcheggi ‘Isola Azzurra’ in ‘Blu Area’ ad Albaro, ma i residenti attendono il passo successivo: la riduzione della velocità per garantire la sicurezza.

A 9 mesi dall’inaugurazione del primo supermercato Esselunga a Genova, che ha stravolto il traffico di via Piave, ma anche di via Rosselli, via Gobetti e via Arrighetti, sono oggi aumentati i parcheggi per i residenti, tra le richieste dei comitati che avevano manifestato e non per la prima volta. I comitati avevano manifestato prima dell’apertura a dicembre, già ipotizzando una viabilità compromessa e insostenibile. Lunedì la prima svolta.

“Una novità positiva”, la definisce Ernesto Salamoni, tra i principali promotori del presidio di via Piave: “Sì, una parte dell’Isola Azzurra è diventata ‘Blu’ da lunedì e siamo soddisfatti perché avevamo insistito molto su questo e la situazione in effetti è già migliorata. In particolare sono due gli aspetti positivi: quello di aiutare i residenti a trovare parcheggio e anche quello di andare nella direzione giusta di chi si muove nel senso della transizione ecologica e possiede auto ibride o elettriche che non pagano queste soste”.

Resta in piedi la questione velocità: i comitati infatti avevano chiesto di ridurre il limite proprio in via Piave ai 30 Km/h: “Chiediamo che nei giorni feriali il percorso ciclabile diventi misto e anche un limite di velocità di 30 km/h in queste vie così come già in vigore in corso Italia, questo equilibrerebbe il traffico”.

Ciò in virtù del fatto che i parcheggi ‘a pettine’ sono pericolosi per gli utenti della strada, anche considerando che sono aumentati per via della presenza del nuovo supermercato: “Soprattutto abbiamo chiesto la riduzione in via Piave, via Rosselli e via Gobetti: qui sarebbe essenziale considerando i due ingressi di Esselunga su via Piave e via Rosselli”.

Ancora aperta anche la problematica degli orari ridotti al supermercato che al momento non sono stati contemplati (da 7,30-21 ridotto a 8,30-20), così da far diminuire l’inquinamento acustico per chi abita in zona, ma l’urgenza resta il limite della velocità: “Speriamo che questo sia un primo passo per andare incontro alle nostre esigenze e auspichiamo che a breve venga ridotta almeno la velocità in queste vie, iniziativa anche di rapida soluzione, se si volesse davvero mettere in atto”.

Erano una decina le richieste dei residenti alle istituzioni, a partire dall’inquinamento acustico esploso insieme a quello provocato dallo smog. I parcheggi in via Piave, poi, sono utilizzati dai dipendenti di Esselunga: si chiedeva che il 10% di quei 215 parcheggi, mai occupati completamente, fosse destinato al personale, ma anche una schermatura della rampa d’accesso in salita, che provoca eccessi di gas di scarico e rumore. Resta il problema dei riflessi dell’impianto fotovoltaico sul tetto del supermercato, pericolosi e fastidiosi per i palazzi e pare anche per i velivoli; tutte richieste già sottoposte alle istituzioni ad aprile. Esselunga annunciava provvedimenti, mai messi in pratica.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU