Politica - 14 luglio 2021, 12:05

Modifica codice degli appalti settore elettrico/gas, Pastorino (Linea Condivisa): "Voteremo ordine del giorno per sollecitare il Governo a metterci mano"

"Sono a repentaglio futuro occupazionale e servizi offerti al territorio"

Modifica codice degli appalti settore elettrico/gas, Pastorino (Linea Condivisa): "Voteremo ordine del giorno per sollecitare il Governo a metterci mano"

Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Cisl Reti e Uiltec Uil, si è svolto ieri un incontro tra i rappresentanti sindacali e i capigruppo in consiglio regionale, inerente l’applicazione dell’articolo 177 del codice degli appalti.

“La vicenda purtroppo nota si basa sull’articolo del codice degli appalti che, avendo stabilito che l’80% delle attività svolte da aziende che si occupano di energia (Enel, Iren etc.) dovrebbero essere appaltate a terzi – dichiara il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino – determina la trasformazione di queste azienda da aziende industriali ad aziende commerciali, con inevitabili e pericolose ricadute dal punto di vista occupazionale e della qualità dei servizi offerti sul territorio, soprattutto in termini di manutenzione degli impianti”.
 
L’art. 177 del codice degli appalti, che prende spunto dalla normativa europea, così scritto in Italia determina le linee più restrittive in tutta la comunità, penalizzando sia le aziende che le lavoratrici e i lavoratori in maniera preoccupante.
 
“Come capigruppo ci siamo assunti l’impegno di portare la questione nel prossimo consiglio regionale, votando un odg (ordine del giorno) che impegni il presidente della Regione e la giunta ad intervenire sul Governo, per la modifica dell’art. 177, a difesa dell’occupazione, del nostro territorio, degli apparati industriali delle aziende che si occupano di energia”, spiega il consigliere regionale Pastorino.
 
“Come Linea condivisa siamo particolarmente vicini alle lavoratrici e ai lavoratori impegnati in questa lotta, e oltre ad aver portato il nostro contributo ieri nella riunione dei capigruppo, come consigliere regionale mi adopererò nella stesura dell’odg e mi impegnerò nel contattare colleghe e colleghi di altre Regioni, affinché analoghe iniziative siano estese a tutto il territorio nazionale”, chiosa il consigliere Gianni Pastorino.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU