Attualità - 15 luglio 2021, 16:20

L’album di viaggio del capitano Enrico D’Albertis diventa digitale ed interattivo (FOTO)

Un patrimonio di ricordi che è stato restaurato grazie ad un progetto di raccolta fondi

L’album di viaggio del capitano Enrico D’Albertis diventa digitale ed interattivo (FOTO)

Il capitano D’Albertis l'aveva intitolato 'Ciarpe, frastagli e scampoli 1877-78' e in quest'album aveva raccolto tutti i ricordi del suo primo viaggio intorno al mondo, attraverso l’India, la Nuova Guinea, l’Australia, la Nuova Zelanda e la Tasmania, fino in Cina, Giappone e negli Stati Uniti, toccando Los Angeles, Chicago e New York e proseguendo poi verso Cuba, Panama e il Perù.

Un grande albo fatto di ritagli di giornale, di menù d'hotel e di navi, di biglietti da visita in varie lingue; ma anche di tessere dei club esclusivi, di lettere di governatori e consoli, d'inviti a pranzo dal sindaco, biglietti del teatro, telegrammi, cartine e barzellette. Un patrimonio di ricordi che è stato restaurato grazie ad un progetto di raccolta fondi e che oggi diventa interattivo: un racconto digitale che accompagna il visitatore nel mondo esplorato dal capitano, attraverso una dinamica di lettura in grado di trasmettere la stessa experience del libro originale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU