Eventi - 15 luglio 2021, 16:50

Diverse iniziative in campo in occasione del ventennale dal G8 in collaborazione con Amnesty International

In luoghi diversi della città, da Palazzo Ducale al Circolo dell’Autorità Portuale, dai Giardini Luzzati a Music for Peace; dal 18 al 22 luglio

Diverse iniziative in campo in occasione del ventennale dal G8 in collaborazione con Amnesty International

In occasione del ventennale dal G8 del 2001 oltre trenta organizzazioni ed associazioni della società civile, nazionali e locali, hanno dato vita ad un progetto finalizzato a riflettere insieme alla cittadinanza su quanto accaduto a Genova vent’anni fa e sulle conseguenze oggi della drammatica sottovalutazione delle domande poste allora dal movimento dei movimenti.

In particolare le organizzazioni promotrici intendono ragionare su due questioni centrali: il grave, accelerato e progressivo deterioramento dei diritti umani fondamentali, economici, sociali e culturali, e la relazione tra l’uso della forza e delle armi da parte delle forze dell’ordine e la garanzia dell’ordine pubblico costituzionale.

Diverse iniziative avranno luogo tra il 18 e il 22 luglio in luoghi diversi della città valorizzando centro e periferie: da Palazzo Ducale al Circolo dell’Autorità Portuale, dai Giardini Luzzati a Music for Peace: in programma conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche ed un cammino urbano da Bolzaneto al centro cittadino attraverso i luoghi simbolo del G8 del 2001.

Molti gli esperti e gli attivisti invitati a confrontarsi anche con esponenti istituzionali, riportando alla luce parte della straordinaria ricchezza e pluralità di temi che caratterizzò il Public Forum del 2001, grande fucina di soluzioni che avrebbero potuto cambiare in meglio la vita di miliardi di persone e di viventi nel mondo, se fossero state accolte. Si tornerà a parlare della crisi del debito dei Paesi del Sud del Mondo oggi e del rapporto stretto tra le economie di guerra e il deterioramento delle politiche di welfare; di diritto alla salute e della necessaria riforma delle politiche pubbliche in questo campo; delle relazioni tra crisi climatica, pandemia e giustizia sociale, delle nuove strategie di resistenza della società civile e di disobbedienza civile. Si parlerà di un modello economico di produzione e consumo inclusivo, equo, ecologico e democratico; della relazione tra democrazia, media, violenza e partecipazione e della scuola, vittima sacrificale di questa pandemia. Si parlerà di crisi climatica e ambientale, dei diritti inviolabili delle persone in custodia, degli strumenti necessari e adatti per accertare la verità e garantire la giustizia nei casi di utilizzo improprio della forza e delle armi da parte delle forze dell’ordine.

Numerosi i relatori e le relatrici che interverranno come Vittorio Agnoletto, Ilaria Cucchi, Enrico Giovannini, Riccardo Noury, Mauro Palma, Francesca Re David, Padre Alex Zanotelli ed Enrico Zucca, oltre a scrittori, registi e fumettisti italiani tra cui Zerocalcare. La mostra Cassandra di Progetto Comunicazione e il Progetto Fotografico sulla Memoria di Wu-Ming e TerraProject, allestiti a Palazzo Ducale con il progetto artistico diffuso di Chan – ANOTHER WORLD NOW, saranno la cornice artistica del ciclo di iniziative.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU