Attualità - 27 luglio 2021, 11:20

Il pesto sbagliato ispira la parodia di 'Mille', online il nuovo video dei 'Testimoni di Genova'

Così Ilaria Scattina, Emilio Pastorino e Stefano Ulivieri hanno rivisitato il successo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Ho preso l'aglio in zona Piola”. Canta così Ila, Ilaria Scattina, regista del video di 'Mille', parodia in salsa genovese dell'omonima canzone di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti. I protagonisti, oltre a Ilaria, Emilio Pastorino e Stefano Ulivieri, compongono il trio dei 'Testimoni di Genova', attivo dal 2018.




'Mille' diventa così la frustrazione di un uomo, Emilio Pastorino, lontano dalla Liguria che si ritrova a mangiare un pesto 'sbagliato' cucinato da una 'furesta', cioè con anacardi, noccioline, basilico a foglie grandi e soprattutto pochissimo aglio, un affronto per un ligure doc, peraltro preso a Piola, una zona di Milano.

A fare da contraltare l'adepto, Stefano Ulivieri, che invece l'aglio non lo digerisce, ma mangiando il pesto i suoi rutti si sentono fino in via Prè.

Era un po' che eravamo fermi. - racconta Ilaria a La Voce di Genova – Il covid non ha aiutato, abitiamo tutti in luoghi separati, per cui non era facile lavorare a distanza. A febbraio siamo riusciti comunque a girare la parodia di 'The Ring'”.

Il testo di 'Mille' è di Ilaria Scattina, con la partecipazione di Emilio Pastorino. Il video, su Youtube in meno di 24 ore è stato visualizzato oltre 1500 volte.

Redazione