Municipio Ponente - 27 luglio 2021, 14:30

A Pegli nasce la prima spiaggia del ponente accessibile a tutti (FOTO)

L’iniziativa a cura del Municipio VII e portata avanti insieme agli 'Amici di super Luca', a 'Bagni marina genovese' e ai 'Bagni last beach'; intanto a Voltri arrivano i nuovi cartelli presso la 'Spiaggia dei bambini'

A Pegli nasce la prima spiaggia del ponente accessibile a tutti (FOTO)

Spiaggia accessibile significa avere una spiaggia realmente democratica, perché può essere frequentata da tutti, in piena sicurezza e con tutti i servizi necessari. Non sempre è facile raggiungere questo obiettivo: ci si è riusciti a Pegli, grazie all’impegno del Municipio VII Ponente e all’altrettanto fattivo e appassionato impegno di un gruppo di realtà che ci credono fortemente, in qualsiasi progetto che sia legato all’inclusione sociale: l’associazione 'Amici di super Luca', promotrice dell’idea, la società 'Bagni marina genovese' che si occupa della gestione delle spiagge comunali e delle spiagge libere attrezzate, i 'Bagni last beach' sulla passeggiata a mare della delegazione.

L’inaugurazione della nuova spiaggia per tutti, che è l’unica del Ponente genovese, si è svolta nei giorni scorsi alla presenza di Claudio Chiarotti, presidente del Municipio VII Ponente, di Silvia Brocato, assessora municipale alle pari opportunità, di Mauro Confalonieri dell’associazione 'Amici di super Luca', Daniele Camino, presidente di 'Bagni marina genovese', oltre al personale dei 'Bagni last beach'. L’associazione 'Amici di super Luca' è nata per sostenere le esigenze e le cure di un bambino nato nel 2007 senza la capacità di masticare, parlare, stare in equilibrio e camminare, e successivamente si è allargata per aiutare tutte le persone con disabilità.

“Questa - afferma Chiarotti - è una piccola grande iniziativa per far sì che tutti i cittadini del Municipio, e non solo, possano frequentare una spiaggia d’estate: una cosa semplice, ma sicuramente non scontata. Abbiamo quindi una doccia, un servizio igienico e altre attrezzature che saranno funzionali per rendere tutto agevole per tutti, e un bagnino per la sicurezza dei bagnanti. Ringrazio Mauro Confalonieri dell’associazione Amici di Super Luca promotore dell’idea, Daniele Camino di Bagni Marina Genovese che si è reso disponibile a fare tutto ciò che fosse necessario, gli uffici comunali per i permessi e i Bagni Last Beach per averci supportato in questa iniziativa: un altro mondo è possibile, e costruirlo insieme è una piccola grande soddisfazione”.

Intanto, sempre dietro interessamento del Municipio VII Ponente, sono stati aggiornati a Voltri i cartelli della 'Spiaggia dei bambini'. “I cartelli generali - fa sapere Yuri Pertichini del Circolo Arciragazzi Prometeo - sono anche in bella posizione sui pali del Municipio e quelli con i simboli di divieto sui gazebo. I nuovi soggetti, oltre al comune di Genova e al progetto 'Act', a fianco di Arciragazzi Prometeo, sono ora tutti presenti: da UtriMare alla Regione Liguria col progetto 'Restart Giovani Liguria'. Il bambino gigante che prende il sole e si rilassa in spiaggia è un regalo di Drina A12. Grazie a Marco Pesce senza cui non ci sarebbero i gazebo e che ha curato la collaborazione con Utri Mare. Grazie a Rita Bruzzone e Mariella Garbèro per tutto quello che hanno fatto, e faranno, e grazie al presidente del Municipio VII Ponente, Claudio Chiarotti, che ha reso possibile tutto. Grazie infine anche a Maurizio Catania e Roberto Catania per la pazienza e la professionalità”. La spiaggia è più bella, ancora più bella, dove ci sono passione, attaccamento e condizioni identiche per tutti.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU