Attualità - 30 luglio 2021, 17:33

I ‘Cavalieri della spiaggia pulita’ in azione sui litorali del levante

A Lavagna va in scena il progetto della cooperativa ‘Il sentiero di Arianna’ e del circolo ‘Legambiente cantiere verde’; coinvolto il Centro estivo dell’isola blu, luogo d’aggregazione minorile del Comune

I ‘Cavalieri della spiaggia pulita’ in azione sui litorali del levante

Il rispetto per l’ambiente va insegnato soprattutto alle nuove generazioni, ai cittadini del domani: quante volte s'è sentita ripetere questa frase, quant'è necessario andare sempre di più dentro alle parole e farle seguire dai fatti. Succede ad esempio a Lavagna dove, presso il Centro estivo dell’isola blu, centro di aggregazione minorile del comune di Lavagna, due anni fa sono nati i ‘Cavalieri della spiaggia pulita’, un valido ed appassionato gruppo di persone che ogni settimana, sin dalla partenza del centro estivo, si fa operatore attivo nel rispetto dell’ambiente.

Ad occuparsi di questo progetto sono gli educatori della cooperativa Il Sentiero di Arianna, in collaborazione col circolo 'Legambiente cantiere verde': i bambini iscritti al centro estivo si offrono su base volontaria e, attrezzati di tutto punto, puliscono la spiaggia guidati ed accompagnati da un educatore di riferimento; muniti di guanti, cappellini e sacchetti per la raccolta differenziata, raccolgono la spazzatura che viene abbandonata sulla spiaggia, per disattenzione o disinteresse. Cicche di sigarette (tantissime), cartacce, bottiglie e bicchieri di plastica, cannucce, stecchi del gelato, tappi di bottiglie, ferro arrugginito, scontrini, pacchetti di sigarette e involucri vari sono i materiali più raccolti dai bambini.

I ‘Cavalieri della spiaggia pulita’ s'insediano durante la settimana a fianco dei Bagni Piero a Lavagna e da lì si danno da fare su e giù lungo uno spazio grande come un campo da tennis: “I bambini sono bambini, si sa, - raccontano gli educatori - nel senso che alcuni sono più entusiasti, sono già predisposti dalla famiglia con un imprinting ecologico, trainano il gruppo e sono i primi a proporsi ogni mattina; altri preferiscono giocare e danno una mano qua e là senza troppo impegno”.

Compito dell’educatore è quello di stimolare anche i più pigri all’azione solidale ed ecologica. Basta un incentivo che trasforma l’attività in un momento ludico. “Questa soluzione ripaga sempre. Ad esempio due bambini che erano poco propensi a partecipare all’attività, oggi sono diventati frequentatori assidui e non si perdono un turno” sottolinea Berthe Saudelli, educatrice della cooperativa 'Il sentiero di Arianna' e referente del laboratorio. A sostegno della partecipazione dei più pigri vi è anche una forte azione di analisi e riflessione che gli educatori offrono a supporto dei bambini per aiutarli a riflettere sul comportamento virtuoso e rispettoso da avere in spiaggia e in generale in tutti gli ambienti.

Gli ospiti della spiaggia quotidianamente ringraziano e fanno diversi complimenti ai bambini. I bambini sono fieri del loro operato, spesso s'intavolano discussioni sull’importanza di rispettare l’ambiente e lasciare la spiaggia pulita, momenti unici di partecipazione e dialogo cittadino intergenerazionale. “I bambini si trovano del tutto a loro agio con l’attività. La vivono quasi come una caccia al tesoro. Vederli da sopra la passeggiata è commovente. Un’immagine di sicuro impatto, soprattutto quando ci si concentra sull’insieme della raccolta. Ogni giorno due bicchieri colmi di cicche di sigarette e un gran sacco di plastica. E tanto divertimento. E, soprattutto, ora i ragazzi sanno cosa lasciare sulla spiaggia: niente di più delle loro impronte”.

Il circolo 'Legambiente cantiere verde' è nato a Lavagna nel 2003, da un primo nucleo misto operatori/utenti del Sert della cittadina, a cui si sono aggiunti ben presto diversi volontari. Il circolo 'Cantiere verde' s'occupa della cura degli spazi verdi (orto e giardino) dell’Istituto Marini di Lavagna, di promuovere le campagne nazionali di Legambiente e si è specializzato nell’animazione per giovani con il Ludobus.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU