Politica - 03 agosto 2021, 12:46

Proroga dei contratti per gli Oss, approvato l'emendamento del Pd. Rossetti: "Situazione in Liguria allucinante"

Prolungare i contratti di chi sta lavorando e stabilizzare il personale gli auspici del consigliere, primo firmatario della proposta

È stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Partito Democratico -Articolo Uno in consiglio regionale, che chiede  di stanziare risorse per prorogare le scadenze di tutti i contratti in essere degli Operatori socio sanitari già assunti a tempo determinato fino ai 3 anni previsti dalla legge.

La situazione degli Operatori socio sanitari in Liguria è allucinante, abbiamo bisogno di operatori sanitari nelle strutture. In questi anni, nonostante la situazione difficile, la Regione non ha attivato corsi pubblici, quindi gratuiti, e sia nelle strutture pubbliche che in quelle private abbiamo molto personale assunto a tempo determinato e il concorso dopo 10 anni si è bloccato”, traccia il quadro il consigliere regionale primo firmatario dell’Odg Pippo Rossetti.

Per uscire almeno in parte dal guado: “Come minimo - dice Rossetti - si devono prolungare i contratti di chi sta lavorando e stabilizzare il personale in modo tale che non si disperdano le competenze e i processi organizzativi. Sarebbe utile, inoltre, che l’assessore Cavo si attivasse per far partire un corso di 900 ore per gli Operatori socio sanitari, ma la giunta risulta essere assente” .

Vista che l’emergenza Covid-19 non può essere considerata superata e che con l’apertura delle scuole e l’arrivo della stagione fredda potrebbe esserci una recrudescenza dei contagi poter contare almeno sul personale sanitario già in essere in attesa delle nuove assunzioni è fondamentale”, conclude.

Il 12 maggio 2021 si è svolta la prova pratica del Concorso per l’assunzione di 274 Oss; il 29 giugno il Tar Liguria ha disposto l’annullamento della prova pratica del concorso pubblico bandito da Alisa; il 15 luglio è stato presentato il ricorso che comporterà inevitabilmente un ritardo nell’assunzione nelle Aziende Sanitarie di vari mesi.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.