Politica - 03 agosto 2021, 18:35

Erzelli, Toti replica al Pd: "L'ospedale si farà, Regione stanzierà le risorse per l'acquisto delle aree"

Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, intervenuto nell’aula del Consiglio regionale in risposta all’opposizione

Erzelli, Toti replica al Pd: "L'ospedale si farà, Regione stanzierà le risorse per l'acquisto delle aree"

Il nuovo ospedale del ponente genovese sulla collina di Erzelli si farà e Regione stanzierà le risorse per l’acquisto delle aree, ora di proprietà di Ght, nel bilancio del 2022. Lo ha spiegato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, intervenuto nell’aula del Consiglio regionale in risposta all’opposizione.

“Regione Liguria ha confermato anche in sede governativa, pochi giorni fa, l'intenzione di usare l'area di Erzelli per la realizzazione del nuovo Ospedale del Ponente a Genova - ha spiegato Toti – nell’ambito dei progetti del Pnrr: abbiamo presentato la proposta di costruire su quella collina un Irccs a indirizzo tecnologico, il primo in Italia. Ci siamo confrontati su questo con Palazzo Chigi e i ministeri degli Affari Regionali, della Salute e dell’Economia”.
Se non arrivassero i soldi da Roma "per la costruzione dell'ospedale di Erzelli – ha proseguito - potremmo scegliere tra alcune formule: una potrebbe essere la costituzione di un'azienda ospedaliera autonoma assieme all'ospedale Villa Scassi, un'altra il partenariato pubblico-privato che potrebbe impegnare il privato nell'acquisto delle aree e nella costruzione, risparmiando i soldi pubblici stanziati nella precedente gara, andata deserta". In sintesi, per il presidente della Giunta "impegnare oggi quei soldi per comprare un'area, non sapendo ancora quale sarà la formula di copertura dei costi di quell'ospedale, mi sembra che non abbia molto senso. Impiegheremo le somme necessarie nel prossimo bilancio del 2022 – conclude Toti - sperando di avere risorse anche dal governo".

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU