Politica - 03 agosto 2021, 14:19

Gruppo Consiliare Italia Viva Comune di Genova: "Ipotesi di alleanze alle Elezioni Amministrative 2022"

La nota del Gruppo Consiliare Italia Viva Comune di Genova

Gruppo Consiliare Italia Viva Comune di Genova: "Ipotesi di alleanze alle Elezioni Amministrative 2022"

In merito alle polemiche che in questi giorni agitano le acque nella compagine del Centro Sinistra genovese, il Gruppo Consiliare di Italia Viva intende precisare quanto segue:

"Si ritiene ragionevole che i rappresentanti dei partiti che intendono presentarsi come alternativi all’ attuale Giunta Comunale provino a fare fronte comune senza però porre precondizioni nei confronti di nessuno.

Se le premesse sono: "per accettarvi all'interno della "gloriosa macchina da guerra" che spazzerà via il Centro Destra dal Comune bisogna fare le analisi del sangue e le prove di compatibilità genetica..., beh le premesse per una alleanza non sono certo delle migliori.

La pari dignità tra soggetti che stanno assieme diventa elemento discriminante per poter avviare ogni confronto.

Se qualcuno pensa di essere autosufficiente e di poter fare a meno della parte riformista moderata dello schieramento…....buona fortuna….

Le opinioni sono tutte legittime, ci mancherebbe, ma bollare in modo discriminante un partito col quale a Roma si è alleati e grazie al quale, oggi, con il Governo Draghi, l'Italia ha riacquistato in Europa una propria credibilità ed una rinnovata dignità e viaggia con una crescita superiore a Francia e Germania... non pare certamente  un buon viatico per un sereno confronto di idee, prospettive e soprattutto progetti  per il futuro della città.

Qualcuno può pensare che sia sufficiente gridare che l'attuale Sindaco e "brutto e cattivo" ??, che in tale modo si possa riconquistare il consenso dei cittadini elettori??, tale modalità appare davvero molto limitativa.

Inoltre non riconoscere le cose buone che sono state fatte in questi ultimi 4 anni, certo pure in presenza di errori che vanno altrettanto valutati, non rappresenta di per sé elemento sufficiente per sperare in un cambiamento di rotta dell'elettorato genovese.

Analogamente misconoscere un certo "immobilismo" di alcune Giunte precedenti su alcuni temi centrali che hanno riguardato molti cittadini genovesi significa non percepire fino in fondo il comune sentire diffuso nella città.

Se invece di porre veti, preclusioni, distinguo e sottoporre ad esami gli alleati si potesse parlare e si potesse aprire un confronto sui temi fondamentali per Genova, sulle ormai irrimandabili infrastrutture viabilistiche, circa gli interventi di riqualificazione della città, circa i trasporti pubblici, ad esempio la tramvia della Valbisagno,  circa la riqualificazione  dei quartieri collinari, circa la funzionalità  del nostro porto, circa il futuro delle Aziende partecipate, e soprattutto  circa la qualità  della vita dei genovesi, forse sarebbe meglio, più  utile e costruttivo per tutti".

Lo ha dichiarato in una nota il Gruppo Consiliare Italia Viva Comune di Genova.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU