Economia - 04 agosto 2021, 16:34

Nuovi confini del parco di Portofino, Cna: "A favore della nazionalizzazione"

"Occorre definitivamente dare priorità al passaggio verso una economia circolare, per sprecare il meno possibile e recuperare di tutte le risorse disponibili"

Nuovi confini del parco di Portofino, Cna: "A favore della nazionalizzazione"

“La decisione del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani che, applicando una sentenza del Tar, ha tracciato i nuovi confini del Parco di Portofino nella sua versione 'nazionale' è accolta positivamente dalla Confederazione nazionale dell’Artigianato e Piccola e Media Impresa della Liguria -. Commenta il Presidente Cna Liguria Massimo Giacchetta.

"Oltre ai già presenti comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Camogli, verranno compresi all’interno dei confini del Parco i limitrofi Recco, Avegno, Tribogna, Coreglia Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari. Per alcuni comuni le opportunità offerte dai maggiori finanziamenti statali e dalle cure e manutenzioni territoriali non rappresentano un adeguato incentivo. Preoccupano i vincoli e la preoccupazione di gestire un soggetto nazionale. Al contrario riteniamo che questa sfida rappresenti una possibilità di crescita, anche politica e amministrativa, per gli enti locali interessati e un’occasione di tutela ambientale in un territorio sempre più fragile.

Occorre definitivamente dare priorità al passaggio verso una economia circolare, per sprecare il meno possibile e recuperare di tutte le risorse disponibili. Il rilancio economico deve avvenire su modelli diversi rispetto al pre-pandemia e i cardini di questo sviluppo devono essere la sostenibilità ambientale e l’equità sociale. Accogliamo, dunque, con favore ogni opportunità che incentivi tale percorso” conclude Giacchetta.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU