Municipio Medio Levante - 09 agosto 2021, 12:45

"Sostenere il pattinaggio nel Municipio Medio Levante" (FOTO)

Appello al consiglio della pattinatrice Paola Fraschini, ‘Stella nello sport’ ed ambasciatrice di Genova e nel mondo: “Aprite un tavolo di confronto e discussione sul tema”

Sostenere il pattinaggio nel Municipio Medio Levante. Dopo l’appello al consiglio della grande pattinatrice ‘Stella nello sport’ e ambasciatrice di Genova e nel Mondo (conferito dal sindaco ad aprile) Paola Fraschini, sette ori ai Mondiali, si cerca di aprire un tavolo di confronto e discussione.

A sostenere l’iniziativa sono i gruppi consiliari del municipio: Noi con Alessandro Morgante; Partito Democratico; A sinistra; Movimento cinque stelle.

Sarà discussa in Consiglio Municipale la mozione a sostegno di questo sport. Visto l’appello e considerato che proprio nel territorio del Municipio, tra via Don Minzoni e via Campanella, si trova lo stadio comunale del pattinaggio di Genova, struttura prima e ufficiale del Comune nella città, se ne chiede il ripristino.

“In Albaro - spiega Elena Putti, consigliere di Municipio esponente del Partito Democratico e segretaria del circolo di Albaro - c’è solo una pista di pattinaggio, ma oramai abbandonata: noi vorremmo che il Municipio si attivasse per recuperarla oppure trovasse un nuovo spazio dedicato a questo sport. In alternativa potrebbe essere utilizzata un’area ai Giardini Govi, che tuttavia risultano in grave stato di abbandono da tempo. I cittadini ne invocano la pulizia, oltre la riapertura dei bagni pubblici, chiusi da un anno”.

La zona infatti è demaniale ma di competenza del Comune e quindi il rimpallo delle competenze sulla pulizia e decoro oramai è storia. Di fatto la struttura attualmente esistente nel Municipio è a cielo aperto, condizione per cui è freddo per l’allenamento in inverno, caldo in estate e impraticabile sempre quando piove e pericolosa dato che vi cadono rami foglie e bacche da aree verdi attorno.

“Attualmente in tutto il Levante non sono presenti strutture pubbliche per il pattinaggio al chiuso. A breve si arriverà all’inaugurazione del nuovo Palasport - si legge in mozione - e nelle dichiarazioni iniziali sarà capace di accogliere anche tanti sport minori quale il pattinaggio artistico a rotelle. Praticare questo sport è attività non semplice poiché non consentita dal codice della strada, né su strada, né su marciapiede e non può quindi praticarsi da nessuna parte ove consentito cioè nei pochi spazi fruibili. A Sturla esiste la società ‘Sturla pattinaggio’ attiva nello stadio comunale di via Don Minzoni con un centinaio di iscritti e che coinvolge un numero significativo di bambini e famiglie: tanti professionisti come la nostra Paola Fraschini hanno portato il pattinaggio artistico nel mondo, al ‘Cirque du Soleil’ e allo scorso Festival di Sanremo mostrando che il pattinaggio può vivere fuori dalla gare, fuori dall’agonismo, diventando anche elemento coreografico, artistico e professionale a tutto tondo”.

Nel 2024 Genova sarà capitale europea dello sport. “E ogni sport ha uguale dignità - chiudono i consiglieri - anzi proprio quelli più trascurati dovrebbero essere sostenuti, incentivati e promossi, sia nella struttura, sia nella diffusione presso un pubblico sempre più ampio. Si chiede quindi di aprire un tavolo di confronto, discussione e lavoro sul pattinaggio nel Medio Levante, magari anche in tutto il levante genovese insieme ai soggetti pubblici e privati competenti in materia per valutare soluzioni migliorative dell’attuale stato, attuale in vista del nuovo Palasport di Genova Capitale Europea della cultura 2024”.

Rosa Cappato