Politica - 11 agosto 2021, 13:30

Disagi cantiere terzo valico, PD e Lista Crivello chiedono l'intervento dell'Amministrazione Comunale per tutelare la salute dei cittadini

Questa amministrazione ha abbandonato, soprattutto in Valpolcevera i cittadini che abitano nelle vicinanze dei cantieri", commenta la consigliera comunale del PD, Cristina Lodi, prima firmataria del documento

Disagi cantiere terzo valico, PD e Lista Crivello chiedono l'intervento dell'Amministrazione Comunale per tutelare la salute dei cittadini

Le segnalazioni dei cittadini riguardano sia l'acustica, sia la qualità dell'aria sia la vivibilità in termini più ampli e sono davvero rilevanti, ma da parte di Comune e Regione non sono arrivati segnali veri di presa in carico del problema.

Per questo motivo i Gruppi consiliari del PD e Lista Crivello, dopo numerosi sopralluoghi accompagnati da cittadini e rappresentanti del Municipio Valpolcevera, lo scorso 5 agosto hanno presentato una mozione per chiedere a all’amministrazione di convocare un tavolo urgente con il Municipio Valpolcevera ed i Comitati rappresentanti dei cittadini di Trasta e di Fegino per ascoltare tutti i problemi e raccogliere le segnalazioni,  farsi parte attiva presso Regione Liguria, Città Metropolitana e ARPAL, che sono membri dell'Osservatorio Ambientale, portando la questione relativa alle criticità del cantiere di Trasta /Fegino; a relazionare successivamente in Commissione Consiliare sul tema.

“Questa amministrazione ha abbandonato, soprattutto in Valpolcevera i cittadini che abitano nelle vicinanze dei cantieri – commenta la consigliera comunale del PD, Cristina Lodi, prima firmataria del documento - , con la scusa che gli interventi non possono essere evitati. È vero, molte opere sono fondamentali e strategiche per la città, ma questo non significa non fare nulla per controllare l’impatto dei cantieri sulla vivibilità delle zone interessate e abbandonare i genovesi che vorrebbero solo garantita la tutela della propria salute”. 

"Le infrastrutture sono importanti purché i territori coinvolti possano contare sul supporto e l'aiuto delle amministrazioni che non devono abbandonare i cittadini – commenta il consigliere comunale Gianni Crivello - . Spesso invece le criticità più che i benefici ricadono sulle comunità che non riescono, non possono e non devono autotutelarsi nei confronti dei titolari delle grandi opere".

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU