Attualità - 14 agosto 2021, 13:08

Ponte Morandi, Battelli (M5S): “Doveroso l’impegno per evitare che fatti del genere possano ripetersi”

“Giustizia ed investimenti per voltare pagina ed esportare il modello Genova”

"Sono passati tre anni dal crollo del Ponte Morandi e qui, nella Radura della Memoria, il dolore per le 43 vittime è immutato. Se il ricordo è doveroso lo sono anche l'impegno per evitare che fatti del genere possano ripetersi e lo sforzo per accertare tutte le responsabilità. La battaglia di legalità e giustizia dei familiari delle persone che persero la vita quel 14 agosto, ai quali vanno il mio pensiero e il mio abbraccio, è anche la nostra". Lo scrive, in un post su Instagram, il presidente della Commissione per le Politiche dell'Ue alla Camera, il ligure Sergio Battelli.

"In nessun caso - prosegue Battelli - il profitto deve sovrastare sicurezza e manutenzione, non lo accetteremo mai, così come non abbiamo accettato la nomina di Ugo De Carolis ai vertici di Anas. La mia Genova è ripartita, il Modello Genova sta facendo scuola ma per voltare una pagina così dolorosa c'è bisogno di giustizia e certezze. C'è bisogno di interventi radicali e capillari sul nostro sistema infrastrutturale datato e fragile. C'è bisogno di investimenti consistenti per ammodernarlo e renderlo sostenibile. Non a caso nel Pnrr sono stati stanziati decine di miliardi di euro per rinnovare e mettere in sicurezza le nostre strade e autostrade".

"C'è bisogno di impegno per evitare che ciò che è stato non accada più. Lo dobbiamo al ricordo delle vittime, ai familiari, a Genova e all'Italia di oggi e di domani" conclude Battelli.

 

Comunicato stampa