Municipio Levante - 23 agosto 2021, 16:45

Ad Apparizione lo chef superstar di Netflix

Mercoledì 1° settembre è in programma una serata cult enogastronomica con lezione magistrale dietro le griglie roventi di Dario Cecchini‬‬‬, conosciuto come il macellaio e chef più famoso del mondo

Ad Apparizione lo chef superstar di Netflix

Dario Cecchini, re della fiorentina in visita ad Apparizione. Al via le prenotazioni. Serata cult eno gastronomica con Chianti e lezione magistrale dietro le griglie roventi di Dario Cecchini, mercoledì 1° settembre, a partire dalle 20, nello spazio ‘Sotto Le Stelle Open Air’ di Fabrizio Bogo ‘Gigino’ e Giorgio Bove, nel Municipio IX Levante.

Cecchini, notissimo chef e re indiscusso della fiorentina, sarà il protagonista dell’evento. Secondo il ‘New York Times’ è il macellaio-chef più famoso del mondo e salirà in cattedra per insegnare ai commensali come si prepara un barbecue a regola d’arte, come solo re Dario sa fare.

E dopo la ‘lezione magistrale’, si potrà degustare il suo menu: crostone con ‘burro del Chianti’, sushi e tonno del Chianti, finocchiona, bistecca alla fiorentina, etrusco, panzanese, fagioli all’extra vergine. La bistecca panzanese è un taglio meno noto della mitica fiorentina, ma secondo il famoso macellaio è altrettanto nobile. Mentre la fiorentina viene da una parte del costato del manzo, la bistecca panzanese viene ricavata dalla coscia dell’animale, una parte insolita ma altrettanto pregiata.

Il tutto verrà innaffiato rigorosamente da un Chianti Classico. Dario Cecchini lavora nella storica macelleria di famiglia a Panzano in Chianti (Firenze), dove porta avanti una tradizione da otto generazioni, lunga 250 anni. Grazie al suo estro, l’Antica Macelleria Cecchini si è trasformata in un piccolo impero conosciuto in tutto il mondo: in un viaggio in Toscana non si può non andare alla sua macelleria con cucina.

E così Netflix gli ha dedicato un episodio della sesta stagione della serie cult Chef’s Table. Chef’s Table è una serie di documentari sviluppata per Netflix da David Gelb. In ogni puntata viene raccontata la vita e la carriera di uno chef di fama mondiale. Dopo il successo della prima stagione, la serie è stata rinnovata per altre tre stagioni da distribuire tra il 2016 e il 2017.

Da questa serie è stato inoltre tratto uno spin-off, intitolato ‘Chef's Table: France’, la prima stagione del quale è andata in onda nel settembre 2016. Lo chef è sempre in giro per il mondo invitato dai potenti della Terra così come dagli enti di beneficenza, dalle associazioni dei macellai, o dai grandi cuochi. “Quest’anno Dario Cecchini cucinerà live alla brace le sue carni famose in tutto il mondo e, novità soprattutto, ne illustrerà sempre in diretta dal vivo le caratteristiche e la preparazione - spiega l’amico Gigino - È uno degli ambasciatori del mangiar bene italiano nel mondo e la serata con il re della ‘ciccia’ sarà un evento unico per la sua ‘lezione magistrale’ dietro le griglie roventi”.

Sulle alture di Apparizione a pochi minuti dal centro in un contesto immerso nel verde, si trova ‘Sotto Le Stelle Open Air’, in via Lanfranco Alberico 55, sulla strada per il monte Moro, una struttura creata per ospitare eventi di ogni genere dal compleanno tra amici a una cerimonia classica. Per prenotare la serata con Cecchini e per ulteriori informazioni, contattare ‘Gigino’: 339 8732013.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU