Il termine Internet è ormai sinonimo di comunicazione digitale, grazie ad esso è possibile intrattenersi, lavorare e informarsi con estrema facilità. Sebbene in Italia vi siano tecnologie differenti per assicurare questo servizio nelle case di tutti, alcune zone grigie sono legate ancora a connessioni lente o addirittura assenti. Nelle prossime righe, analizzeremo nello specifico come è possibile sfruttare al meglio Internet e quale soluzione adottare per chi è ancora legato alla obsoleta ADSL.
L'importanza di una connessione a Internet
Utilizzare Internet quotidianamente rende questa tecnologia quasi scontata, un mondo costantemente connesso al web ha reso normale una delle rivoluzioni più importanti della storia. Sebbene tutti siano consapevoli dell'importanza di questa interconnessione globale è opportuno evidenziare quelle che sono le attività di cui tutti gli utenti hanno maggiormente bisogno: smart-working, streaming, gaming e DAD.
Smart-working: le aziende più innovative e aggiornate già da qualche anno utilizzano conferenze e interazioni in smart-working. L'impatto perentorio di una pandemia globale ha accelerato in modo esponenziale tale necessità, inducendo anche altre aziende e provati a lavorare da casa. Tale condizione ha reso evidente come le abitazioni e gli uffici fossero estremamente lontani dagli standard di connessione minimi per lavorare con produttività.
Streaming: l'impossibilità di uscire di casa ha aumentato in modo significativo l'utilizzo di piattaforme di video streaming. Benché per piattaforme come YouTube e simili non vi sia il bisogno di risorse eccessive, per altre come Netflix e Amazon Video, l'esigenza di possedere una connessione veloce e affidabile è quasi una priorità per una fruizione gradevole dei contenuti.
Gaming: analizzando i dati ISTAT del settore gaming ci si ritrova dei valori impressionanti. Sempre più utenti giocano online e grazie alle nuove piattaforme di cloud streaming è indispensabile disporre di una connessione veloce, stabile e con una bassa latenza. Il gaming nelle grandi città, affidandosi a tecnologie come la fibra ottica, è particolarmente godibile, mentre per i videogiocatori che risiedono in montagna o in Comuni senza questa tecnologia è quasi impossibile servirsi di un videogioco online.
DAD: la didattica a distanza è una tematica che ha spaccato l'opinione pubblica. Sebbene vi siano regioni a favore ed altre contro è indiscutibile l'unico punto che unisce le due controparti: Internet. Senza una rete internet di buon livello è impossibile seguire e comunicare in modo ottimale con insegnati e compagni di scuola. Purtroppo, i software utilizzati dagli istituti non sono ottimizzati al 100% ed è quindi necessario che la connessione di casa fornisca prestazioni superiori alle specifiche tecniche minime richieste.
FWA: soluzione intelligente per i comuni più isolati
Le quattro macrocategorie precedentemente analizzate evidenziano come la velocità e l'affidabilità di una rete internet sia essenziale per effettuare le proprie attività sul web, ma come possono i residenti in aree non raggiungibili dalla fibra ottica soddisfare tali necessità? Una soluzione, che sta assumendo un ruolo rilevante negli ultimi anni, è la connessione internet FWA.
Cos'è l'FWA
La FWA, acronimo di Fixed Wireless Access, è una tecnologia che si avvale per il proprio funzionamento su diversi tipi di collegamenti, con o senza filo. Per questo motivo, diventa una soluzione ideale per navigare in internet senza rinunciare ad una connessione di qualità in quei comuni dove non è possibile usufruire di fibra ottica, per colpa di limiti tecnici o morfologici.
La connessione FWA, a differenza dell’ADSL, può quindi raggiungere zone più complicate garantendo una connessione relativamente stabile e mantenendo comunque una buona velocità.
Le soluzioni concrete di EOLO
Una volta chiarito cosa sia una rete Fixed Wireless Access, è interessante osservare quelle che sono le offerte che gli utenti possono scegliere in base alle loro esigenze. Uno dei leader in questo settore è EOLO, che da anni propone delle offerte internet a casa che garantiscono copertura in tutte quelle zone non raggiungibili da fibra o ADSL. EOLO vanta infatti la più grande rete FWA d’Italia, con oltre 6500 piccoli comuni coperti.
Due sono le principali offerte: EOLOPiù ed EOLO QuandoVuoi.
EOLOPiù è ideale per chi ha bisogno di una connessione costante, affidabile e veloce per la vita di tutti i giorni. Per un prezzo contenuto, garantisce una velocità di navigazione fino a 30 Mb/s in download e chiamate illimitate.
Inoltre, è possibile personalizzare l’offerta aggiungendo uno o più dei tre pacchetti disponibili (Intrattenimento, Studio e Lavoro, Sicurezza), rendendola ancora più su misura per le esigenze di ciascuno. Ogni pacchetto prevede infatti dei vantaggi specifici, come per esempio 12 mesi di PlayStation Plus nel pacchetto Intrattenimento o 12 mesi di Microsoft 365 in quello Studio e Lavoro.
EOLO QuandoVuoi è invece un’offerta ideale per chi ha bisogno di internet solo periodicamente, per esempio nella seconda casa, e vuole ridurre i costi di internet: non solo non prevede nessun canone mensile, ma è anche possibile scegliere per quanto tempo attivare il servizio tramite delle comode ricariche, che vanno da due giorni a due settimane, o anche per tre mesi consecutivi.






