Attualità - 06 settembre 2021, 08:38

Dopo le cure ricevute all'acquario di Genova è tornata in mare la tartaruga 'Vangelina' (FOTO e VIDEO)

E’ un esemplare di dimensioni ragguardevoli: dal peso di 40Kg, lungo 70cm e largo 50cm. I militari avevano recuperato la tartaruga a 5 miglia nautiche da Imperia.

Dopo le cure ricevute all'acquario di Genova è tornata in mare la tartaruga 'Vangelina' (FOTO e VIDEO)

 

E’ stata liberata in mare, nel primo pomeriggio di domenica, con la CP882 della Guardia Costiera, a largo di Imperia, l'enorme tartaruga Vangelina salvata il 17 giugno al largo di Imperia. L'esemplare di 'caretta caretta' in difficoltà era stato segnalato dall’equipaggio del ‘Corsara’ e dall’associazione ‘Delfini del Ponente’.


La Guardia Costiera era intervenuta per trarre in salvo l'animale e Vangelina, ribattezzata così come gesto di gratitudine nei confronti di due giovani marinaie, Valentina e Angela, è stata curata in questi mesi all’Acquario di Genova dai responsabili del settore Mediterraneo e rettili. E’ un esemplare di dimensioni ragguardevoli: dal peso di 40Kg, lungo 70cm e largo 50cm. I militari avevano recuperato la tartaruga a 5 miglia nautiche da Imperia.

Dopo una prima visita, è stato accertato che l’animale era affetto da una grave forma di polmonite, che richiedeva immediate cure mediche.

Vangelina è tornata in acqua e tutti ci si augura che possa prendere il largo e vivere a lungo.

(Foto di Tonino Bonomo)

 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU