Attualità - 08 settembre 2021, 15:58

Parte 'Beyond net zero' a caccia d'idee per un futuro sostenibile

Per inviare la proposta c’è tempo fino al 20 settembre

Parte 'Beyond net zero' a caccia d'idee per un futuro sostenibile

Nell’anno dell’Ambizione Climatica, dodici mesi durante i quali sviluppare eventi, progetti e iniziative volte alla sensibilizzazione sul cambiamento climatico e la promozione di “best practice” ambientali, nasce “Beyond Net Zero”, l’innovativo Hackathon promosso e organizzato da ERG, in collaborazione con Talent Garden Genova e Master “SAFE” in Gestione delle Risorse Energetiche, con il patrocinio dell’Università di Genova.

IL CONCORSO DI IDEE - “Beyond Net Zero” è un concorso di idee rivolto a studenti universitari, neolaureati e ricercatori con il fine di trovare soluzioni innovative e visionarie per un futuro sostenibile. L’obiettivo di ERG è tracciare il percorso del proprio piano industriale oltre il 2025, in un arco di tempo a lungo termine che traguardi il 2050. Due i macro-temi del concorso: quali strategie implementare a fronte delle sfide legate al cambiamento climatico una volta raggiunti gli obiettivi di Carbon Neutrality e la sostenibilità dell’azienda nel prossimo futuro, misurandone l’impatto a livello climatico.

GLI OBIETTIVI - L’hackathon nasce dall’esigenza di proporre una visione innovativa della corporate energetica del 2050, declinando i valori fondanti di ERG in uno scenario internazionale in cui l’innovazione tecnologica, ambientale e sociale sono al servizio della sostenibilità. Ed è questa la principale sfida rivolta ai giovani partecipanti, a cui sarà chiesto di fornire un prototipo di business model o elaborare una vision aziendale che prenda spunto dai 4 pilastri della strategia ESG (Enviromental, social and corporate governance) di ERG, scelti tra i Sustainable Development Goal individuati dall’ONU. Alcuni ambiti su cui realizzare i progetti saranno: Net-zero and beyond; Gender equity and pay gap; Innovative solutions (incl. storage); Biodiversity; Development and new geographies; Energy tech and hybrid plants; Generational gap.

LA CONTAMINAZIONE DI IDEE - Uno degli aspetti che rende l’hackathon ERG un appuntamento imperdibile è l’incontro, il confronto e la contaminazione di idee tra figure e profili di diverse aree e competenze. I partecipanti saranno immersi per quasi un mese in un ambiente formato da esperti, manager, startupper di comprovata esperienza, rappresentanti del mondo della ricerca e della pubblica amministrazione che quotidianamente affrontano le problematiche e le opportunità del settore energia.

IL BANDO - Per partecipare è necessario formare un team, da un minimo di 2 a un massimo 4 membri, e registrarsi al form dedicato all’indirizzo https://www.erg.eu/it/hackathon indicando i dati di un solo referente, che avrà il ruolo di capoprogetto. La scadenza entro la quale inviare a ERG la proposta di partecipazione ufficiale completa dei dati di tutti i partecipanti è fissata per il 20 settembre 2021.

IL WORKSHOP - I team con le migliori proposte parteciperanno a un workshop di due giorni, in programma il 27 e 28 settembre al Talent Garden Genova (Parco Tecnologico degli Erzelli, via Melen 83), per condividere e sviluppare i progetti, i cui concept definitivi dovranno essere inviati entro l’8 ottobre.

L’EVENTO FINALE – Il 15 ottobre a Genova, presso la Sala Liguria di Liguria Digitale, agli Erzelli (via Melen 77), si terrà l’evento finale, nel corso del quale le proposte saranno presentate ad una giuria qualificata di esperti. A loro spetta il compito di selezionare la squadra vincitrice della prima edizione di “Beyond Net Zero”.

I PREMI – In palio uno stage a Talent Garden Genova, una work station presso la sede di Talent Garden Genova, un viaggio in UK per presentare il concept in occasione dell’evento COP26 delle Nazioni Unite, in programma a Glasgow (Scozia) dall’1 al 12 novembre 2021.

L’ANNO DELL’AMBIZIONE CLIMATICA - L’iniziativa è inserita all’interno del Programma #All4ClimatelyItaly2021, il calendario di eventi volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica, voluto e promosso dal Ministero dell’Ambiente.

IL NUOVO PIANO ESG DI ERG – “Beyond net zero” conferma l’impegno di ERG nell’ambito della formazione e educazione della Next Generation, che rappresenta uno dei principali obiettivi del nuovo piano ESG, recentemente introdotto e strettamente integrato alla strategia di business. Con questo obiettivo, ERG si impegna a coinvolgere circa 20.000 studenti in Italia e all’estero in programmi e iniziative di formazione, entro il 2025.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU