Municipio Medio Levante - 08 settembre 2021, 12:35

Due commissioni senza presidenti nel Municipio VIII Medio Levante

Dopo l'allontanamento volontario da parte di due consiglieri che si sono aggregati al Gruppo misto, due commissioni restano sguarnite. Si tratta di Igor D'Onofrio e di Marco Neri

Due commissioni senza presidenti nel Municipio VIII Medio Levante

Due commissioni senza presidenti nel Municipio Medio Levante. Della modifica delle composizioni delle commissioni permanenti si è parlato in Consiglio Municipale giovedì 2 settembre. Di fatto ad oggi ben due commissioni non sono presiedute. Questo perché due presidenti si sono dimessi dal proprio partito entrando, di fatto, a far parte del Gruppo misto.

Il primo ad uscire non senza clamore per l’ennesima frase provocatoria è stato l’avvocato Igor D’Onofrio che ha fatto parlare di sé il mese scorso con una frase poco felice sul compianto fondatore di Emergency Gino Strada. Fratelli d’Italia, l’indomani di Ferragosto, ha formalizzato l’espulsione del consigliere D’Onofrio dal gruppo. Non è piaciuta la frase scritta su Fb dopo la morte di Strada e così Luca Andreol ha formalizzato l’espulsione del consigliere dal gruppo del Municipio Medio Levante. Per quel commento il Pd aveva subito chiesto le dimissioni. In precedenza un fatto analogo si verificò quando D’Onofrio era in Lega.

L’altro ad uscire dal partito Cambiamo con Toti’ è stato Marco Neri, il presidente della Commissione III, con incarico ai Servizi alla persona, Patrimonio, Cultura e Sport. Secondo il regolamento vigente con tre persone nel Gruppo misto in caso di mancato accordo sulla scelta di un capogruppo, contano i voti. Attualmente è capogruppo Gian Carlo Moreschi (Italia viva) che nel 2017 prese 5927 voti. D’Onofrio ne ha preso 3199 e Neri 3182. Moreschi aveva organizzato una riunione in merito, che tuttavia per motivi di lavoro non si è svolta e al maldestro tentativo (tramite mail) di D’Onofrio di auto nominarsi nuovo capogruppo del Gruppo misto in Consiglio Municipale, ecco la reazione di Moreschi che si è fatto sentire con una lettera ufficiale, con la conferma della nomina di se stesso a Capogruppo nonostante le due new entry, che sono state spostate di commissione.

“Ritengo che l’auto conferimento del consigliere D’Onofrio - scrive Moreschi - a ruolo di capogruppo del Gruppo misto, sia viziato da gravi forme di illegittimità”. Resta quindi cristallizzata la sua posizione di capogruppo ed ecco che mette in prima commissione il consigliere Marco Neri, in seconda se stesso e in terza Igor D’Onofrio.

Quindi ad oggi sono così formate le commissioni. Commissione I: presidente Elena Putti (già presidente in precedenza PD); vice presidente Carlo Molinari (Vince Genova) seguono Alberto Canevello (Cambiamo con Toti); Leonardo Cassinese (A sinistra); Paola Cerri (esterno Lega); Giovanna Giardelli (FI); Mario Orlando Montaldo (Fratelli d’Italia); Marco Neri (Gruppo misto); Alessandro Maria Pierandrei (M5S); Annabianca Vergati (Chiamami Genova).

In II commissione è vicepresidente Angiola Belnava (Vince Genova); Cassinese; Cerri; Enrico Frigerio (PD); Edoardo Marangoni (PD); Gian Carlo Moreschi (Gruppo misto); Alessandro Morgante (PD); Montaldo; Donatella Pallotta (FI); Pierandrei; Nicola Aldo Solimena (Cambiamo con Toti) e Vergati.

In III commissione ecco Luca Andreol (Fratelli d’Italia); Cassinese; Cerri; Andrea Crocilia (PD); Marina Daccà (M5S); D’Onofrio; Tiziana Notarnicola (Vince Genova); Luca Rinaldi (FI); Solimena e Vergati. Restano dunque sguarnite di presidente la commissione II: Bilancio, Assetto del territorio, Sviluppo economico, Tutela ambientale e Interventi manutentivi, Viabilità e la III: Servizi alla persona, Civici, Cultura Sport, Tempo libero, Gestione Patrimonio. Saranno i partiti successivamente che dovranno nominare i presidenti di queste commissioni.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU