Politica - 10 settembre 2021, 16:30

Pegli, la voragine ai Giardini Catellani e il degrado di Villa Doria (FOTO)

All’Arena degli artisti saltano due travi e si rischia di precipitare di sotto per diversi metri senza che ci sia alcuna segnalazione; mancano le altalene sul lungomare e nel parco storico i giochi sono rotti da mesi

Pegli, la voragine ai Giardini Catellani e il degrado di Villa Doria (FOTO)

Di Giardini, ormai, hanno poco o quasi più nulla; di Arena degli artisti non ne parliamo nemmeno: lo spazio sopra l’impianto di depurazione di Pegli intitolato a Giacomo Catellani giace nel degrado più totale. Aiuole maltenute e con la vegetazione completamente secca, lasciate soltanto alla buona volontà di qualche cittadino che ogni tanto innaffia, sporcizia da ogni parte, ma soprattutto la pavimentazione che è saltata su più parti e crea pericolosissime situazioni.

In una delle gradinate sono sparite due travi in legno e si apre una voragine, ovviamente non segnalata, di diversi metri, dove sono già sprofondati i rifiuti dei vari bivacchi serali. Una piccola tregua, a tutto questo scempio, c’era stata nelle scorse settimane, in occasione della serata finale del 'Fantastico Festival': i giardini erano stati ripuliti, tutte le travi erano state risistemate, ma l’ordine è durato pochissimo e adesso siamo nuovamente punto e accapo. Ma perché le manutenzioni ordinarie sono così scadenti? Perché i tempi di attesa sono così lunghi? Perché non si trova un sistema per presidiare questo spazio, che è preziosissimo per la delegazione, visto che è frequentato a ogni ora del giorno anche da famiglie con i bambini? Perché ciò che sembra apparentemente semplice diventa così complicato?

Non se la passa meglio, pochi metri a fianco dei Giardini Catellani, lo spazio con i giochi per i bambini che si trova sulla passeggiata a mare: qui è saltata un’altalena e la questione è già stata segnalata dalla capogruppo della Lega Lorella Fontana a chi di competenza a Palazzo Tursi. Stessi problemi di giochi per i bambini rotti, ormai da tempo, nel parco di Villa Doria: mancano all’appello uno scivolo e un’altalena e una revisione generale di tutte le installazioni non guasterebbe. A volte, e questo si continua a ripetere per chi amministra, i consensi si guadagnano non con i grandi progetti o con le passerelle, ma con la cura, il riguardo e l’attenzione per l’infinitamente piccolo, per ciò che riguarda la vita quotidiana, perché ai cittadini interessa molto di più che funzionino le altalene e gli scivoli per i propri figli che vedere render di grandi prospettive future.

Interessa andare ai Giardini Catellani e magari non farsi male perché due travi sono saltate, c’è un buco di diversi metri da giorni e nessuno si è mai prodigato di segnalarlo. Chi viene, ad esempio, a svuotare i bidoni della spazzatura e a pulire l’area, non si sarà accorto di questo problema? E che cosa si aspetta, per lo meno, a transennare lo spazio? Su Villa Doria la consigliera del Partito Democratico Cristina Lodi osserva: “La situazione di Villa Doria è una vergogna. Il Municipio VII Ponente ha ripetutamente segnalato i problemi strutturali del parco e non è stato ascoltato. Chiederò, dopo le ennesime segnalazioni da parte dei comitati, una commissione urgente in loco con i cittadini e col Municipio. Quattro anni fa, il VII Ponente chiedeva interventi, per esempio, sui giochi per bambini, mai nessuno è stato fatto e non sono arrivate risposte”.

Secondo Lodi “l’accentramento di Bucci ha definitivamente determinato l’abbandono del Ponente e di molte zone della città, togliendo competenze e possibilità di spesa decentrate. Quante e quali sono le risorse che il Comune mette sulle ville storiche e sui parchi urbani? Questo chiedono i municipi. Non può essere tutto discrezionale, servono programmazione e trasparenza”.

E Serena Ostrogovich del Comitato Pegli Bene Comune aggiunge: “Cosa bisogna fare perché il Comune non faccia mezzo intervento alla volta? In Villa Doria sono mesi che le aree verdi e soprattutto gli unici giochi sono logori o addirittura interdetti. Sono partite mail su mail da comitati, genitori e consiglieri. Non c’è nessun rispetto verso i cittadini, specialmente verso quelli più piccoli”. L’infinitamente piccolo, non dimenticatelo mai, è fondamentale.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU