Attualità - 17 settembre 2021, 11:35

Genova celebra Aldo Gastaldi, il partigiano 'Bisagno', uomo di grande fede e carisma nel centenario della sua nascita

Un film, una targa sulla casa natia di Granarolo e la santa messa in Cattedrale celebrata dall’arcivescovo Tasca per onorare i 100 anni di Aldo Gastaldi, per cui è in corso una Causa di Canonizzazione presso l’Arcidiocesi di Genova

Genova celebra Aldo Gastaldi, il partigiano 'Bisagno', uomo di grande fede e carisma nel centenario della sua nascita

Se la Resistenza appare come una icona fondante dell’Italia libera e democratica e i Partigiani furono i protagonisti eroi di questa difficile parte della nostra storia, tra costoro spicca la grande figura di Aldo Gastaldi, comandante partigiano meglio conosciuto come ‘Bisagno’.

Per ricordarlo e farlo ricordare a tutti, sabato 18 e domenica 19 settembre sarà celebrato il centenario della sua nascita, che è avvenuta il 17 settembre 1921. Due giorni di rimembranza organizzati dal Comune di Genova per un suo illustre concittadino, ma anche dall’Arcidiocesi della città perché Gastaldi fu uomo di grande e autentica Fede, molto sentita.

“Servo di Dio”, lo definisce un comunicato dell’omonimo Comitato dedicato a lui e che informa della celebrazione, ma lo indica pure come “leader carismatico per i suoi uomini, rispettato e temuto dai nemici, nella sua azione di combattente per la libertà appariva un puro e disinteressato amore di patria, al di là e al di sopra delle ideologie”.

Gastaldi morì a Desenzano sul Garda il 21 maggio 1945, venendo definito “il primo Partigiano d’Italia”. A lui, nel tempo, sono state intitolate strade (a Genova il famoso corso), una piazza, una scuola. Ed in segno di quanto l’Italia gli debba, gli è stata data sepoltura presso il Pantheon degli uomini illustri genovesi.

Gli annali narrano come l’uomo ebbe grande e profonda fede che ne ispirò la vita e il suo agire. La sua dirittura morale e il suo alto senso dell’onestà gli sono valsi una fama quasi di santità, che non è rimasta sulla carta ma per la quale è stata avviata, presso l’Arcidiocesi di Genova, una Causa di Canonizzazione.

La sua figura sarà ricordata e illustrata, insieme alla sua vita, sabato 18 settembre alle 20,45 con la proiezione presso il Cineclub Nickelodeon e a cura del Serra Club di Genova, del film documentario ‘Bisagno’ di Marco Gandolfo.

Domenica alle ore 10,30 sarà invece scoperta una targa commemorativa sulla casa natale in salita Granarolo, presente il sindaco Bucci e altre autorità della zona. Ma il momento principale sarà però una messa in sua commemorazione e ricordo, che sarà officiata dallo stesso arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, presso la cattedrale di San Lorenzo alle 18,30.

Tutto questo per ricordare Aldo Gastaldi, definito ancora dal Comitato che porta il suo nome, “esempio di fede, pienamente vissuta e testimoniata come un raggio di sole in mezzo alle tenebre dell’odio e della guerra”. Tutti gli eventi del Centenario sono promossi dalla Postulazione della Causa di Canonizzazione e dal Comitato Aldo Gastaldi ‘Bisagno’.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU