Attualità - 20 settembre 2021, 18:39

Pegli, a fine mese chiude il Basko di via Ricasoli

II Gruppo Sogegross spiega: “L’intervento s’inserisce nel piano di riqualificazione e razionalizzazione della rete di vendita iniziato da anni”. I locali necessitavano di troppe migliorie infrastrutturali e ormai si punta su superfici di vendita più ampie. Nessun dipendente perderà il lavoro

Pegli, a fine mese chiude il Basko di via Ricasoli

È un supermercato che a suo modo ha fatto epoca, perché è stato uno dei primi in città, tra quelli di quartiere, a chiudere dopo le 19,30 e a tenere aperto sino alle 22, poi diventate le 21. E questo più di vent’anni fa. Ora, però, il Super Basko di via Ricasoli a Pegli, uno dei punti di riferimento più storici e consolidati, per quanto riguarda la spesa in delegazione, chiude i battenti.

La voce ha preso a circolare nelle scorse settimane, amplificata dal gruppo Facebook ‘Sei di Pegli se’. Adesso arrivano la conferma da parte della stessa azienda e arriva pure una data: l’ultimo giorno di apertura sarà giovedì 30 settembre.

A spiegare i motivi di questa scelta strategica, che sicuramente farà poco piacere alla clientela delle zone di via Rovetta, via Ricasoli, via Vianson, via alla Pineta, via Argentina, viale Modugno, Quartiere Giardino e Pegli 2, è Lucia Bruzzone, responsabile relazioni esterne del Gruppo Sogegross, cui fa riferimento l’insegna Basko: “Questo intervento - afferma -s’inserisce nel piano di riqualificazione e razionalizzazione della rete di vendita iniziato da anni. Il format dell’insegna Basko si è evoluto e il negozio di via Ricasoli, tra l’altro bisognoso di migliorie infrastrutturali su cui investire, non è più in linea con il posizionamento commerciale e di servizio che Basko vuole avere sul territorio, come testimoniano le recenti aperture come Cornigliano o Sarzana nella nostra regione, e Villalvernia in Piemonte”.

Superfici di vendita notevolmente più ampie, quindi, e non resta spazio per piccole realtà di quartiere come il Basko di via Ricasoli. L’azienda fa sapere che non ci sarà nessun problema per i quindici dipendenti della struttura, perché tutti saranno reinseriti in altri punti vendita del gruppo, assicurando loro completa continuità lavorativa.

Nel confermare la chiusura, però, il Gruppo Sogegross ribadisce che “il territorio del Ponente genovese rimane strategico. Il Basko di via Martiri della Libertà dista solo trecento metri e pochi anni fa è stato completamente rinnovato e dotato di un comodo parcheggio sotterraneo. Per venire incontro alle esigenze delle persone anziane residenti in zona, anche nel punto vendita di via Martiri sarà attivato il servizio di consegna a domicilio della spesa effettuata in negozio, senza tralasciare il servizio di ordine online tramite il sito www.basko.it, con la possibilità aggiuntiva, per gli ultrasessantacinquenni, di effettuare la spesa via telefono o online, con consegna a domicilio gratuita. Continueremo - assicura Lucia Bruzzone - a essere presenti in un’ottica di servizio alla popolazione non solo nel quartiere ma anche sul Ponente genovese in generale, non solo come Basko ma a livello di gruppo anche con l’insegna Ekom”.

Quanto ai locali di via Ricasoli, ancora non è noto quale sarà il loro futuro riutilizzo. Molti a Pegli sperano che ci siano altre catene commerciali che abbiano voglia di riaprire. Ma, come specificato da Sogegross, ci sono ingenti lavori strutturali da dover sostenere.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU