Eventi - 21 settembre 2021, 18:24

La nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova nel 70° anniversario dalla nascita (FOTO)

Livermore: "C’è nel teatro un piacere unico che deriva dalla gioia di condividere col pubblico sentimenti, visioni, poesia ed emozioni"

La nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova nel 70° anniversario dalla nascita (FOTO)

Il Teatro Nazionale di Genova, nell’anno in cui celebra il 70° anniversario dalla nascita, ha presentato questa mattina la stagione 2021/22: alla conferenza hanno partecipato il ministro della Cultura Dario Franceschini (in collegamento), il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente regionale Giovanni Toti, l’assessora comunale alla Cultura Barbara Grosso e quella regionale Ilaria Cavo.

La nuova stagione, che ha come tema ‘Human pride’, comprende settanta spettacoli e partirà ufficialmente il 9 ottobre con un evento straordinario: la Maratona dei nove spettacoli del G8 Project; inoltre da quest’anno il Teatro di Genova (primo e al momento unico in Italia) sostiene alcuni obiettivi dell’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo ed una crescita sostenibili.

“C’è nel teatro - afferma il direttore Davide Livermore - un piacere unico che deriva dalla gioia di condividere col pubblico sentimenti, visioni, poesia ed emozioni. Il teatro è il regno dell’Umanità, è lo spazio e il tempo della riflessione su chi siamo. Per questo abbiamo scelto Human Pride come titolo della stagione: l’orgoglio di essere umani, l’orgoglio di essere insieme”.

Un concetto che viene ribadito anche in musica - grazie ad un brano scritto dalla cantautrice genovese Giua che farà da colonna sonora alla stagione - e che si lega alla scelta di aderire all’Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) per sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030: “Favorire la qualità del vivere comune - aggiunge Livermore - fa parte della nostra missione, il teatro è benessere, insegna lo sguardo critico, lavora per la collettività, è custode di civiltà e democrazia”.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU