Municipio Ponente - 24 settembre 2021, 16:30

Voltri, anche Villa Duchessa di Galliera parteciperà ai Rolli Days

Il maestoso complesso del ponente genovese mostrerà le sue bellezze e per la prima volta anche il quadro di Bernardo Strozzi, la Madonna Addolorata, riscoperta e restaurata di recente

Voltri, anche Villa Duchessa di Galliera parteciperà ai Rolli Days

Anche Villa Duchessa di Galliera a Voltri parteciperà all’edizione 2021 dei Rolli Days, l’ormai consueto appuntamento organizzato dal Comune di Genova e dedicato ai palazzi storici di Genova, da qualche anno indicati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Il complesso di Voltri, uno dei meglio conservati di tutto il Ponente genovese, si potrà visitare con il suo stupendo parco, con le sue eleganti sale interne e, in questa occasione, anche con la tela di Bernardo Strozzi, la Madonna Addolorata, che è stata riscoperta di recente e di cui ‘La voce di Genova’ ha raccontato la storia.

Il quadro, ritrovato presso l’Istituto Sant’Antonio dell’Opera Pia Brignole Sale in Voltri, già appartenuto alla Duchessa di Galliera Maria Brignole Sale, è stato restaurato grazie all’Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera. Si potrà ammirare per la prima volta proprio in occasione dei Rolli Days. Dal 29 settembre sarà possibile prenotare la visita con un contributo di cinque euro, che saranno destinati alla manutenzione del parco, e in particolare ai restauri delle sculture della Valletta del Leone. La prenotazione, anche in base alle recenti normative anti contagio da Covid-19, è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni occorre andare sul sito https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days-live/.

“Presto - affermano i gestori di Villa Duchessa - pubblicheremo la locandina ufficiale ringraziando tutti coloro che ci hanno dato una mano in questa impresa che, per le nostre associazioni, rappresenta uno sforzo enorme. Per ora vogliamo ringraziare di cuore Giacomo Montanari e Pietro Toso per tutto il sostegno datoci in questi giorni”.

Novità assoluta di questa edizione dei Rolli Days è la durata: gli straordinari palazzi delle famiglie genovesi saranno visitabili per una settimana consecutiva di apertura - dal 4 al 10 ottobre - ed è la prima volta da quando Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati riconosciuti nel 2006 Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di un’opportunità resa possibile dalla collaborazione con Genoa Shipping Week. L’evento principe dello shipping mediterraneo, infatti, sarà ospitato proprio nei palazzi storici che verranno aperti gratuitamente al pubblico. Cittadini, visitatori e turisti avranno dunque la possibilità di programmare visite dal vivo, che si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa Covid, su prenotazione e con presentazione di Green Pass valido.

La settimana culminerà nel weekend, con i Rolli Days di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre, dove le aperture di oltre trenta tra palazzi, ville e siti monumentali trasporteranno il pubblico nell’atmosfera del secolo dei genovesi, quando la città conobbe uno straordinario periodo di gloria e magnificenza. I Rolli Days e le splendide dimore edificate tra la fine del ’500 e l’inizio del ’600 ricoprono ormai da qualche anno il ruolo di ‘ambasciatori’, sia in Italia che all’estero, della bellezza e della ricchezza della città. I palazzi, dei veri e propri gioielli architettonici, erano residenze private iscritte in elenchi di ‘alloggiamenti pubblici’ ed erano destinate ad accogliere ‘cardinali, principi e dignitari’ in visita di stato.

Oltre a Voltri, i Rolli Days tornano nelle delegazioni con l’apertura a Sampierdarena di Villa Centurione del Monastero (atrio) e Villa Pallavicino, Villa Imperiale Scassi ‘La Bellezza’, e Villa Spinola di San Pietro, e a Cornigliano di Villa Gentile Bickley e Villa Domenico Serra. L’idea, infatti, è quella di allargare il più possibile all’intero territorio genovese questa opera di valorizzazione.

Come in ogni edizione, il ‘racconto’ delle straordinarie vicende delle famiglie e dei magnifici palazzi dove vivevano verrà affidato a giovani divulgatori scientifici - più di 60 - professionisti under 40 che hanno partecipato a una selezione e sono stati formati ad hoc. Saranno loro i ‘mediatori’ d’eccezione tra il pubblico e lo straordinario patrimonio che sarà possibile visitare, dai palazzi di via Garibaldi a quelli di via Balbi e del centro storico, da Palazzo San Giorgio alle ville di Cornigliano e Voltri.

Accanto alle visite curate dai divulgatori, saranno disponibili tre itinerari tematici dedicati ad alcuni palazzi, condotti da guide turistiche abilitate, a cura di Explora Genova. Inoltre, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 ottobre, saranno disponibili visite guidate per persone con disabilità.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU