Il consiglio comunale vota l'acquisizione del sedime ferroviario per il prolungamento della metropolitana nella tratta Brignole-piazza Martinez.
La pratica è stata approvata con i voti favorevoli delle forze che compongono la maggioranza e di Italia Viva, il cui capogruppo Mauro Avvenente si è detto favorevole nonostante le molteplici criticità riscontrate, condivise con quelle degli altri gruppi di minoranza, Pd e Lista Crivello che hanno votato contro la delibera approvata già ieri in giunta, e Movimento 5 Stelle, i cui consiglieri si sono invece astenuti.
La preoccupazione della minoranza, già espressa ieri in una nota da parte della Cgil, riguarda l'incertezza sulla tutela del lavoro per gli addetti alle manutenzioni ferroviarie, trasferite a Savona.
"Questa è una pratica che arriva da lontano - ha commentato il capogruppo Pd Alessadro Terrile - arriva senza che l'accordo riesca a disegnare il futuro della mobilità su ferro e della metropolitana in città. Le preoccupazioni le facciamo nostre perché questa partita poteva essere l'occasione per convincere Trenitalia a non dismettere le manutenzioni, ma così non è stato".
La preoccupazione, dicevamo, era già stata espressa ieri dalla Cgil, che in una nota aveva scritto:
"La delibera di acquisto risulta in netta contraddizione con il 'Patto per il lavoro e lo sviluppo di Genova' siglato dal Sindaco Bucci e la Giunta con Cgil Cisl Uil, un protocollo nel quale l’amministrazione locale si impegnava a tutelare la presenza dei siti manutentivi rimasti in città, a maggior ragione con lo sblocco dei lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Genova che determinerà un aumento dei volumi di treni metropolitani".
"Quella approvata dal consiglio comunale è una delibera fondamentale che ha approvato l'acquisto del rilevato ferroviario e quindi un adempimento importante, sapendo che l'appalto è già stato assegnato alcuni mesi fa. - ha commentato l'assessore al trasporto pubblico locale Matteo Campora - I lavori sono partiti da parte di Brin e in piazza Martinez abbiamo già opere in via preliminare. Naturalmente la convivenza, la presenza di aree con più soggetti, sistemi integrati, Trenitalia e Rfi determina una situazione complessa, però noi abbiamo rapporti stretti con questi soggetti, abbiamo l'obiettivo di fare la metropolitana e fare un'opera di valorizzazione che tenga conto delle esigenze del territorio. Quindi, da questa operazione si potrà avere il risultato di collegare San Fruttuoso al centro, di valorizzare un'area che in realtà è un buco nero dove nessuno è mai intervenuto e dove potranno nascere servizi per il quartiere. Il terzo obiettivo è quello di mantenere a Genova le officine, e su questo c'è una interlocuzione forte con Trenitalia, credo che si potrà trovare un sito con idonee caratteristiche anche a Genova".
Alcune aree mancano nelle planimetrie del progetto. Il comune ha già chiesto i finanziamenti per l'acquisizione di nuove aree.
"Noi sappiamo che per alcune opere è stato richiesto il finanziamento e riteniamo che o attraverso il finanziamento o tramite legge di bilancio le opere saranno finanziate e saranno finanziate anche le opere a collegamento che serviranno a costruire il collegamento pedonale con uscita su Terralba, per cui questa sarà la stazione della metropolitana di piazza Martinez che avrà un collegamento pedonale con un tapis roulant su Terralba e un'uscita su piazza Martinez, quindi avrà una funzione i collegamento per Terralba e piazza Martinez. Le aree saranno acquisite quando sarà accolta la richiesta di finanziamento. Poi attorno a quest'area c'è l'ipotesi di parcheggi di interscambio e servizi, e anche per queste opere è stato chiesto il finanziamento".
"L'iter per la richiesta, - spiega Campora - ha riguardato la richiesta di finanziamento presentata il 15 gennaio scorso, e siamo in attesa delle risposte del ministero che potrà finanziare attraverso i soldi previsti dal bando o anche attraverso altri fondi della legge di bilancio. Noi siamo fiduciosi che possano arrivare buone notizie da Roma per la nostra città, per finanziamenti dedicati alle attività sostenibili, dedicati all'acquisto di nuovi bus elettrici e che andranno a completare la stazione di Corvetto, la monorotaia degli Erzelli, tutte quelle opere, più di un miliardo, che abbiamo presentato".
Sull'intenzione di prolungare la metro a San Martino campora spiega: "Io credo che si debba anche ragionare su piazza Martinez, a oggi non esiste una progettazione, occorrerà dare un incarico e lo farermo affinchè si predisponga un piano di fattibilità. Lo abbiamo fatto sulla nuova tratta sei mesi fa, ho dato indicazioni di studiare la tratta Dinegro-Fiumara perché ritengo importante il collegamento con Sampierdarena. Per quello esiste già un progetto di fattibilità tecnico-economico da più di 600 milioni. Daremo un incarico di verificare anche la possibilità di andare verso levante, sarebbe un collegamento importante perché permetterebbe un collegamento diretto con San Martino, un centro nevralgico per tanti motivi".






