Attualità - 29 settembre 2021, 08:33

Prevenzione del tumore al seno, la Lanterna si illumina di rosa

L'iniziativa in sostegno della campagna della Lilt

Anche quest’anno, la Lanterna si illumina in rosa a sostegno della campagna di sensibilizzazione LILT per la prevenzione del tumore al seno, a inizio e conclusione del mese: venerdì 1 e domenica 31 ottobre 2021.

L’obiettivo della Campagna Nastro Rosa, è sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce poiché la tempestività della diagnosi è fondamentale per una più alta probabilità di completa guarigione. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il  Poliambulatorio LILT offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita. Alle visite, inoltre, ogni anno si affiancano iniziative “in rosa” rivolte in particolare al mondo femminile.

Per maggiori informazioni: https://www.legatumori.genova.it/news/aspettando-il-nastro-rosa-2021/

La Lanterna, come i più famosi edifici del mondo, cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti: con il suo sistema di illuminazione artistica, realizzato grazie al supporto di Slam, è in dialogo costante con la città, recuperando la sua antica funzione di comunicazione. 

Continua inoltre il calendario internazionale: il programma con tutte le date delle ricorrenze o iniziative locali, nazionali, internazionali UNESCO e delle Nazioni Unite e relative illuminazioni, è disponibile sul sito: 

www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

L’illuminazione è visibile anche online

www.lanternadigenova.it/webcam/ grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova.

La Lanterna è stata inserita come Showcase insieme ad altri importanti monumenti nel mondo sul sito Color Kinetics, che per le sue soluzioni innovative è punto di riferimento mondiale per l'illuminazione a LED.

https://www.colorkinetics.com/global/showcase/lighthouse-of-genoa

[*In caso di condizioni meteo avverse/temporali, pur mantenendo il sostegno all’iniziativa promossa, l'illuminazione artistica e la webcam dovranno essere disattivate per preservare gli impianti dal rischio di danni causati dalle scariche atmosferiche]

Ricordiamo inoltre

NUOVO ORARIO > da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30)

Il Complesso Monumentale della Lanterna è visitabile con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto. 

*MODALITÀ DI ACCESSO

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti, come ingresso contingentato, necessità di dispositivi di protezione individuale e igienizzante, screening della temperatura corporea. Tra queste,

GREEN PASS NECESSARIO PER TUTTI I VISITATORI DAI 12 ANNI

Come da indicazioni vigenti per il contrasto e il contenimento del diffondersi del COVID-19, a partire dal 6 agosto 2021 per accedere al Complesso Monumentale (inclusi gli spazi esterni dell’Open air Museum)

TUTTI I VISITATORI DAI 12 ANNI devono esibire il GREEN PASS (www.dgc.gov.it/web)  al personale del ticket office all’inizio della passeggiata

CONSIGLIATA PRENOTAZIONE ONLINE CON BIGLIETTO

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

CHIUSURA da lunedì a giovedì; 25 dicembre; 1 gennaio. 

[NB: In caso di allerta meteo arancione, rossa e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova.

C.S.