Il Comune di Genova aderisce all'appello del Comitato "Noi, 9 ottobre" per dare vita alla Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri industriali e ambientali” istituita dalla legge 101/2011.
Lo hanno deciso ieri i consiglieri in Sala Rossa che hanno votato l’ordine del giorno fuori sacco ispirato proprio all’appello “Noi, 9 ottobre, indirizzato anche ai gruppi consiliari del Comune di Genova e proposto dalla consigliera comunale del PD Cristina Lodi.
Si tratta di un’iniziativa nazionale voluta dall’Associazione Cittadini per la Memoria del Vajont, tragedia verificatasi proprio il 9 ottobre, per dar voce a tutti coloro che sono stati feriti da disastri industriali e ambientali, tutte quelle persone e comunità vittime di eventi tragici come il crollo del ponte Morandi, la Torre Piloti di Genova, vittime del lavoro e di malattie professionali.
Come ricorda l’appello dell’Associazione, il problema della giustizia e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita riguarda tutti, sia i lavoratori che i cittadini. È stato perciò importante manifestare con il voto in aula il nostro sostegno alla manifestazione prevista a Roma il prossimo 9 ottobre per sostenere i diritti delle vittime.
Lo dichiara in una nota il Gruppo PD Comune di Genova.






