Politica - 29 settembre 2021, 15:30

Le piogge d’autunno incombono su Campasso e zona sottostante: senza interventi il rischio alluvioni è molto elevato (FOTO)

A lanciare un preoccupato allarme, documentato con ampia rassegna fotografica, è il capogruppo Pd nel Centro Ovest Amedeo Lucia; le piogge di domenica hanno evidenziato tutta la fragilità della zona e del territorio

Le piogge d’autunno incombono su Campasso e zona sottostante: senza interventi il rischio alluvioni è molto elevato (FOTO)

Le abbondantissime piogge cadute su Genova domenica hanno dato ragione ad Amedeo Lucia, consigliere per il Partito Democratico al Municipio II Centro Ovest: il versante collinare del Campasso “dove sono collocati alcuni pilastri sia della struttura elicoidale che del viadotto San Giorgio è pericoloso, come lo sono le fognature al Campasso in caso di forti precipitazioni”: un grido d’allarme quanto mai vero e verificabile in una città tra quelle a maggior rischio alluvioni in Europa, e che Lucia ha immediatamente rappresentato a sindaco, assessore ai Lavori pubblici ed autorità locali e organi di competenza con una lettera.

“Intervengano - ha scritto l’esponente Dem - presso Autostrade affinché risolvano al più presto il problema. Rientrando a Genova, domenica, e passando in quella zona, mi sono ritrovato uno scenario preoccupante; fango ovunque, la collina che avrebbe dovuto essere verde, era invece marrone. Una situazione davvero insopportabile, cui occorre mettere rimedio anche perché pericolosa in una stagione quando le piogge potrebbero essere abbondanti e forti”.

“Da tempo - insiste - e persino da mesi, attraverso mail e segnalazioni di vari consiglieri e abitanti della zona Campasso, abbiamo sottolineato la pericolosità della situazione e chiesto interventi risolutivi, ma in tutto questo tempo non sono mai stati attuati adeguati lavori affinché i versanti potessero contenere l’effetto delle forti precipitazioni”. Il consigliere municipale Pd del Centro Ovest ha allegato numerose ed eloquenti foto che ha scattato lui stesso a dimostrazione della complessa e pericolosa situazione. Immagini che mostrano il versante collinare sotto il viadotto San Giorgio che, spiega Lucia, “dà l’idea di come la piantumazione effettuata non sia stata adeguata, mentre le foto dimostrano come, in caso di precipitazioni abbondanti, ci siano serie conseguenze”.

Foto scattate “in diretta” assicura Lucia che precisa come mostrino pure un parcheggio di un’azienda dolciaria della zona e via del Campasso, assediate da acqua e fango in discesa dal versante collinare. “Sono gli stessi versamenti che avevamo denunciato durante i lavori del viadotto, ma che purtroppo non hanno visto risoluzioni”, stigmatizza l’esponente Pd in Municipio Centro Ovest, che allerta anche sulla situazione caditoie che tanti disastri hanno creato a Sampierdarena in particolare, ma anche in Valpolcevera nel passato: “I versamenti che stiamo subendo porteranno problematiche anche dal punto di vista delle caditoie che si riempiranno di fanghiglia e si ottureranno rendendole inefficaci al loro compito”.

Ansie e preoccupazioni cui si è accodato e ha fatto immediatamente eco Fabrizio Maranini, suo collega di partito e presidente della seconda commissione nel Municipio II Centro Ovest, che si dice in perfetto accordo con Lucia e rincara segnalando altre situazioni ad alto rischio: “Vista la mail inviata dal consigliere municipale Amedeo Lucia sollecito una verifica urgente dello stato delle caditoie di via Pellegrini e via del Campasso, potenzialmente interessate dai versamenti di acqua provenienti anche da proprietà private. Nel caso che le caditoie risultassero otturate, occorrerà lo spurgo immediato con la ricerca della causa del danno patito dalla civica amministrazione e della relativa responsabilità tenuta a liquidare il danno”.

Dino Frambati


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU