Attualità - 04 ottobre 2021, 15:55

‘Mamma che lingua’, nuovo progetto per bimbi alla biblioteca Brocchi

Nella sala di Nervi ci saranno educatori madrelingua che leggeranno fiabe e racconti dal mondo in lingua originale e in italiano; la proposta è dedicata ai piccoli d’età compresa tra i 4 e i 10 anni

‘Mamma che lingua’, nuovo progetto per bimbi alla biblioteca Brocchi

‘Mamma che lingua’: è questo il nome del nuovo progetto della Biblioteca Brocchi di Nervi, nel Municipio IX Levante, via Casotti 1. Aderiscono diversi educatori madrelingua che leggono fiabe e racconti dal mondo, in lingua originale e in italiano: “Con loro viaggeremo attraverso le culture - l’invito su facebook - esplorando i suoni delle parole, perdendoci nelle avventure di terre lontane; vi aspettiamo, ricordatevi di prenotare”.

Le letture sono dedicate ai bimbi di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Le prenotazioni si possono effettuare dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18,30 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 al numero: 010 5579566. Il progetto si sviluppa in tre mesi, diviso in sei letture nelle giornate di sabato, al mattino. Il calendario delle letture bilingue è iniziato sabato alle 10 con ‘La leggenda del Marzolino’. Sabato 16 ottobre alla stessa ora ecco: ‘La lepre e la tartaruga’; sabato 6 novembre: ‘La principessa Panda’; sabato 20 novembre: ‘La piccola Maria: storia della colonizzazione’. Gli ultimi due appuntamenti sono sabato 4 e sabato 18 dicembre con: ‘Il cavallino e il fiume’ e ‘Simbad il marinaio’.

Sulla pagina del Municipio Levante, proseguono anche le proposte di lettura per ragazzi da scegliere in biblioteca. Le prossime settimane sono tutte all’insegna di Niccolò Paganini e del violino. Genova, sua città natale, tradizionalmente offre un cartellone di eventi che anche quest’anno è ricco di concerti, conversazioni sulla musica, sull’arte pittorica e la gastronomia, oltre presentazioni di libri laboratori didattici, spettacoli, visite guidate e una prestigiosa masterclass internazionale.

Su queste note la biblioteca del Municipio Levante propone a bambini e ragazzi la lettura: ‘Il violino del signor Stradivari’ pubblicato dalla Fondazione nazionale di Santa Cecilia ne: ‘I Gusci’, collana che contiene storie che parlano di musica in maniera inusuale e coinvolgente. La lettura è consigliata per i bambini dagli 8 anni in poi. Al volume è anche allegato un cd audio con la voce narrante di Paolo Poli. Con l’inizio dell’anno scolastico la Brocchi è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19. Qui è anche possibile chiedere il rilascio delle credenziali Spid, previa richiesta di appuntamento tramite mail all'indirizzo: spidbrocchi@comune.genova.it. Il servizio erogato consiste nell’identificazione del soggetto interessato all'ottenimento dello Spid e nel rilascio della prima parte, e successivamente della seconda, del codice di accesso per terminare la registrazione in modo autonomo.

È necessario presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria, entrambi in corso di validità; la Civica Biblioteca Brocchi di Nervi, situata al primo piano del palazzo settecentesco di Villa Gropallo, venne inaugurata nel maggio del 1979 concretizzando un progetto sollecitato dai nerviesi e sostenuto dall’allora Consiglio di circoscrizione.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU