Politica - 04 ottobre 2021, 13:35

UILCA Liguria: "Per Unipol lo smart woking finisce qui. Dal prossimo 4 novembre tutti al lavoro senza un confronto sindacale diretto"

La nota di Claudio Pellizzeri, Segretario regionale Uilca Liguria

UILCA Liguria: "Per Unipol lo smart woking finisce qui. Dal prossimo 4 novembre tutti al lavoro senza un confronto sindacale diretto"

Unipol ha deciso unilateralmente che lo Smart Working finisce qui, ovvero, dal 4 novembre tutti al lavoro senza un confronto sindacale corretto. Anche in Liguria, come in tutta Italia,  è previsto il rientro massivo di circa 300 dipendenti  in azienda: il sindacato verrà convocato per un “accordo strutturale” solo dopo il rientro di tutti i lavoratori.  Purtroppo si profila un grave rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

In questo contesto preoccupante, Uilca Gruppo Unipol Genova e Uilca Liguria proseguiranno con la richiesta di un tavolo unitario e urgente per definire la nuova situazione su lavoro agile e green pass. Il tentativo di Unipol di mettere all’angolo le parti sociali,  è fortemente contrastato da Uilca che chiede maggiore attenzione per i lavoratori che, di punto in bianco, si ritroveranno a condividere spazi senza un criterio.

“Avremmo voluto confrontarci e presentare all’azienda le nostre proposte  sul tema del lavoro agile: volontarietà, alternanza giornate in presenza, disconnessione, ristori, orario di lavoro, pendolarismo, lavoratori fragili, caregiver ecc.. – spiega Claudio Pellizzeri, segretario regionale Uilca Liguria  - Avremmo voluto aprire  un tavolo organico con più attori, sindacato, Gruppo Agenti, RLS, per attestare in sicurezza  l’operato di tutti i lavoratori. Sul tema del green pass, l’azienda dovrà farsi carico a proprie spese di test molecolari o antigenici rapidi al fine del rilascio del certificato verde, questo deve essere chiaro”.

Su questi temi non si scherza: auspicando la ripresa di relazioni sindacali corrette con Unipol e una forte azione sindacale unitaria, la Uilca non esclude il coinvolgimento dei lavoratori per definire tutte le azioni da intraprendere per contrastare un modus operandi discutibile.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU