Eventi - 07 ottobre 2021, 12:35

Santa Margherita Ligure, riprendono le Giornate Fai d'Autunno dopo un anno di stop

Il Sindaco Paolo Donadoni: "Collaborazione tra Fai e Comune che si traduce nella possibilità di rappresentare la bellezza della nostra Villa e del suo giardino"

Santa Margherita Ligure, riprendono le Giornate Fai d'Autunno dopo un anno di stop

Dopo lo stop dell'anno scorso, riprendono anche nella nostra delegazione le Giornate Fai d'Autunno.

Quest'anno la Delegazione Portofino Tigullio riparte da Santa Margherita Ligure aprendo i cancelli del Complesso Museale di Villa Durazzo. Sabato 16 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile infatti visitare la Villa seicentesca con particolare attenzione allo studio dello scrittore e giornalista Vittorio G. Rossi, dove vi sono conservate le sue opere, la sua biblioteca personale, un cospicuo carteggio e la documentazione della sua attività di giornalista.

Sempre all'interno del Parco - inserito nel circuito Liguria Gardens e che da solo costituisce una incantevole attrattiva estendendosi per tre ettari e corredato da una serie di sinuosi sentieri con decine di specie di piante diverse - è possibile visitare Villa Nido, dove ha sede il fondo della Biblioteca Comunale “Italo Bertoni” e dove le Merlettaie iscritte nell’apposito albo esporranno i loro tradizionali pizzi e lavoreranno al tombolo.

A fianco si trova Villa San Giacomo, dove i volontari del Gruppo Giovani accompagneranno i visitatori alla scoperta del museo dedicato al poeta Camillo Sbarbaro, scrittore e “lichenologo”; il museo, multimediale, conserva l’antologia dell’opera di Camillo Sbarbaro.

I visitatori saranno liberi di scegliere il percorso di visita preferito e, grazie a una serie di QRCode che saranno esposti fuori dalle ville e al banco FAI, gli ospiti potranno scaricare le informazioni e conoscere maggiormente la storia che li circonda.

Il Sindaco Paolo Donadoni dichiara: «È positivo il ritorno delle Giornate d'Autunno del Fai, ed è un piacere che nel Tigullio sia stata scelta proprio Villa Durazzo. Questa collaborazione tra il Fai e il Comune di Santa Margherita Ligure si traduce nella possibilità di rappresentare la bellezza della nostra Villa e del suo giardino, fra l'altro recentemente rianimato da tante piantumazioni nuove floreali. Ringrazio il Capo Delegazione Fai Tigullio-Portofino, Glenda Colaninno, per la collaborazione che è si è intensificata tra il Fai e il Comune di Santa Margherita Ligure».

 

IL PROGRAMMA

SABATO 16 OTTOBRE 2021

VILLA DURAZZO, SANTA MARGHERITA LIGURE

DALLE 10:00 ALLE 18:00

INGRESSO A CONTRIBUTO LIBERO DA TUTTI I VARCHI.

L’EDIZIONE 2021 È DEDICATA AD ANGELO MARAMAI

GIÀ DIRETTORE GENERALE DEL FAI (1961-2021)

 

A questo link la video intervista al Capo Delegazione Fai Portofino - Tigullio Glenda Colaninno

https://we.tl/t-tKrRPBnCDI

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU