Attualità - 12 ottobre 2021, 12:00

Maltempo, Toti e Giampedrone: "Già avviati i lavori di ripristino della Provinciale 41 di Tiglieto e della 76 dell'Olbicella"

A queste opere si andranno ad aggiungere il ripristino delle protezioni della strada con scogliera e terre armate del valore di 250mila euro, di cui 237.500 euro finanziati da Regione e 12.500 dalla Provincia

Giovanni Toti e Giacomo Giampedrone

Giovanni Toti e Giacomo Giampedrone

Sono iniziati questa mattina i lavori di ripristino della sede stradale sulla provinciale 41 di Tiglieto e sulla strada provinciale 76 dell’Olbicella, dopo quelli sulla Sp 38 a Mallare.

Due arterie particolarmente colpite dl maltempo di lune dì 4 ottobre.
Il costo complessivo dell’intervento è di 1 milione di euro, di cui 617.500 euro finanziati da Regione Liguria per il risanamento del fronte e della scarpata a valle della strada provinciale 41, con disgaggio, posa in opera delle reti paramassi, regimazione delle acque e ripristino della viabilità. A queste opere si andranno ad aggiungere il ripristino delle protezioni della strada con scogliera e terre armate del valore di 250mila euro, di cui 237.500 euro finanziati da Regione e 12.500 dalla Provincia.

Un terzo intervento al km 3+500 della Sp 41 prevede il ripristino delle tombinature e delle opere di regimazione delle acque superficiali e delle condizioni di sicurezza della viabilità, per un importo di 100.000 euro e un finanziamento regionale di 95.000 euro.

La provinciale 41, insieme alla provinciale 38, è stata una delle arterie maggiormente danneggiate dal maltempo che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi assieme alla 12 “Savona – Altare”.

Regione Liguria ha già stanziato 2 milioni di finanziamento attraverso il Fondo strategico regionale per una serie di interventi per il ripristino del transito in sicurezza sulle strade in provincia di Savona e di Genova, maggiormente colpite dal maltempo degli ultimi giorni. Sul totale dei finanziamenti 1 milione di euro sono stati destinati alla provincia di Genova.

“È passata una settimana esatta dall’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione, che si è abbattuto in particolare sul savonese e sull’entroterra di Genova – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile e alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e abbiamo già avviato i cantieri in punti strategici per la viabilità. Si tratta di interventi strutturali, prioritari per la sicurezza dei cittadini, come abbiamo verificato durante i sopralluoghi effettuati nelle primissime ore, finanziati da Regione Liguria con fondi propri, che riguardano collegamenti fondamentali per assicurare i collegamenti in queste zone”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU