Economia - 13 ottobre 2021, 07:00

Quale criptovaluta comprare? 6 migliori criptovalute da comprare e tenere per il prossimo decennio

I tori delle criptovalute si rallegrano. O almeno la maggior parte di loro non è più in uno stato di disperazione nonostante la recente volatilità. Bitcoin, Ethereum e diverse altre criptovalute hanno ripreso vita quest'estate.

Quale criptovaluta comprare? 6 migliori criptovalute da comprare e tenere per il prossimo decennio

I tori delle criptovalute si rallegrano. O almeno la maggior parte di loro non è più in uno stato di disperazione nonostante la recente volatilità. Bitcoin (CCC:BTC), Ethereum (CCC:ETH) e diverse altre criptovalute hanno ripreso vita quest'estate.

Alla fine di luglio, il gruppo stava macinando vicino al suo minimo. Poi, a metà agosto, abbiamo visto molti di questi nomi recuperare più del 50%. All'inizio di settembre, i guadagni erano aumentati fino a più del 100% in diverse partecipazioni. Mentre molti investitori sono stati attirati da prezzi più alti, il recupero offre un assaggio di ciò che questi nomi possono fare sotto il giusto slancio.

Nonostante la recente volatilità, la maggior parte delle cripto partecipazioni ha registrato grandi guadagni nelle ultime sei settimane circa. Ma questo è lo sguardo zoomato. Se stiamo ingrandendo, quali sono le criptovalute su cui possiamo concentrarci per il lungo termine? Questo articolo ve lo dirà.

Tuttavia, se non sei ancora convinto dopo aver letto l'articolo, ti consigliamo di controllare questa pagina che potrebbe sicuramente guidarti su quale criptovaluta comprare.

Quale criptovaluta comprare?: Migliori criptovalute

Torniamo indietro e guardiamo le migliori sei criptovalute da comprare e possedere per il prossimo decennio.

 

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Bitcoin Cash (CCC:BCH)
  • Polkadot (CCC:DOT)
  • Cardano (CCC:ADA)
  • Litecoin (CCC:LTC)

Migliori criptovaluta da comprare: Bitcoin (BTC)

Come non iniziare la lista con il gorilla da 800 libbre? Il Bitcoin è stato e rimane la più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato, con un peso di circa 850 miliardi di euro. Questo è facilmente più del doppio della prossima criptovaluta più grande sul mercato (attenzione allo spoiler: è la prossima su questa lista).

In ogni caso, sfumare la più grande cripto sembra una cattiva idea quando stiamo pensando in termini di un decennio. Questo non vuol dire che la più grande non possa fallire - certamente può - ma quando il mercato è così volatile come lo spazio cripto, aiuta ad avere una certa stabilità.

Per me, sarebbe come sminuire il più grande titolo in base al market cap di 10 anni fa, che era Apple (NASDAQ:AAPL). Un decennio dopo, e chi lo sa, Apple rimane la più grande azienda.

In ogni caso, Bitcoin ha visto un enorme rally negli ultimi tempi. Come ho detto nell'introduzione, stavamo cercando un boom estivo e finalmente l'abbiamo avuto. Bitcoin è attualmente più alto di oltre il 70% dal suo minimo di giugno. Seduto appena sotto la soglia dei 50.000 euro ora, non sono sicuro di quando lo vedremo sfidare i massimi vicino ai 65.000 euro. Tuttavia, sembra che lo farà ad un certo punto in futuro.

Finora, questo ha dimostrato di essere un'eccellente riserva di valore, nonostante la pesante volatilità.

Quale criptovaluta comprare? : Polkadot (DOT)

Polkadot è interessante. Non so se decollerà davvero nel modo in cui alcune delle più grandi criptovalute hanno fatto, ma certamente ha un potenziale. Prima però, cos'è Polkadot? Questo è ciò che Forbes ha da dire:

"Polkadot è stato fondato dalla Fondazione Web3 in Svizzera ed è un web decentralizzato open-source creato dall'ex CTO di Ethereum Gavin Wood, Robert Habermeier e Peter Czaban. Gavin Wood è uno dei fondatori ed è ex-CTO e co-fondatore di Ethereum".

Inoltre, l'azienda è "sulla buona strada per fornire la piattaforma più robusta per la sicurezza, la scalabilità e l'innovazione". Essa "fornisce una scalabilità economica senza precedenti, consentendo un insieme comune di validatori per proteggere più blockchain. Polkadot fornisce scalabilità transazionale diffondendo le transazioni su più blockchain parallele".

Mi piace che uno dei fondatori di Ethereum sia qui a sviluppare un'altra criptovaluta. Non so se sarà adottata come le altre, ma almeno dimostra che i suoi fondamentali di base dovrebbero essere forti.

Migliori criptovaluta da comprare: Bitcoin Cash (BCH)

Come Bitcoin, Bitcoin Cash è sulla nostra lista "Next Decade". A differenza del Bitcoin, però, questo è molto più nuovo. Creato nel 2017 da un fork di Bitcoin, è stato progettato per "ospitare una dimensione di blocco più grande rispetto a Bitcoin, permettendo più transazioni in un singolo blocco".

Bitcoin e Bitcoin Cash non sono poi così diversi, anche se la dimensione è certamente una di queste. Bitcoin Cash ha un market cap di soli 12 miliardi di euro. Tuttavia, questo lo rende ancora una delle criptovalute più grandi tra cui scegliere.

La differenza principale e il vantaggio di Bitcoin Cash sono le velocità di transazione più veloci. Proprio come i costi di transazione e la velocità sono un grande negativo per Bitcoin, è un positivo per Bitcoin Cash.

Non sono un visionario per lo spazio crypto. Tuttavia, posso vedere un futuro lungo la strada in cui il Bitcoin rimane una riserva di valore e le transazioni sono completate utilizzando Bitcoin Cash. Forse questo non accadrà mai, ma non sembra probabile che il Bitcoin Cash se ne vada.

Quale criptovaluta comprare? : Ethereum (ETH)

 

Come telegrafato nella sezione precedente, Ethereum è la nostra prossima scelta da possedere per il prossimo decennio. Mi è piaciuto molto Ethereum, perché si è dimostrato su più livelli.

In primo luogo, ha dimostrato di essere una valida riserva di valore, proprio come Bitcoin. Certamente, questa non era l'intenzione della sua creazione. Bitcoin è stato creato per essere un'alternativa alla valuta fiat. Ha una quantità stabilita di offerta che viene rilasciata in modo ordinato. Non è un'offerta di denaro che è governata da una banca centrale che aumenta o diminuisce l'offerta a suo piacimento.

Tuttavia, Ethereum ha dimostrato di essere un valido, anche se volatile, negozio di valore.

Detto questo, ha anche applicazioni nel mondo reale. Dove Bitcoin lotta nelle transazioni veloci - come il check-out durante una transazione - Ethereum è molto più veloce. A causa del processo lento di Bitcoin, le società di carte di credito non affrontano una vera minaccia dirompente da esso. Ethereum è molto più veloce, però. Non che io pensi che Visa (NYSE:V) stia necessariamente affrontando la ghigliottina, ma un'applicazione del mondo reale è un bel cambiamento di ritmo in questo campo.

Inoltre, Ethereum è capace di contratti intelligenti, che permettono di rilasciare automaticamente un pagamento o un deposito di garanzia al completamento di certe pietre miliari o soddisfazioni contrattuali.

Ethereum sta anche alimentando il mercato NFT che stiamo vedendo svolgersi davanti a noi. Non so quanto durerà la furia del mercato NFT, ma nel frattempo, Ether è quello che lo sta rendendo possibile.

Infine, non dimentichiamo l'imminente aggiornamento "Ethereum 2.0" all'attuale protocollo di ETH, che promette di convertire la moneta attuale da un sistema proof-of-work a un sistema proof-of-stake. Questo, in definitiva, ridurrà l'energia spesa per le operazioni di mining e migliorerà la velocità della rete di Ethereum.

Migliori criptovaluta da comprare: Cardano (ADA)

Presentando una delle criptovalute più giovani là fuori, molti investitori stanno sentendo solo ora parlare di Cardano. Il suo giorno di rilascio iniziale è stato nel 2017, ma il suo rilascio stabile non è stato fino a maggio 2021.

È pazzesco pensare che Cardano stia volando sotto il radar in questo momento. Questo è particolarmente vero perché la maggior parte degli investitori occasionali di criptovalute probabilmente non lo conoscono ancora. Nonostante ciò, comanda il terzo più grande market cap nello spazio, con un peso di 76 miliardi di euro.

Come Polkadot, uno degli ex fondatori di Ethereum era dietro questo, Charles Hoskinson. Come Ethereum 2.0, Cardano è una criptovaluta proof-of-stake. Secondo Cardano:

"Cardano è provatamente sicuro contro i cattivi attori e gli attacchi Sybil. Ogni transazione, interazione e scambio viene recuperato in modo immutabile e trasparente, e convalidato in modo sicuro utilizzando la multi-firma e un pionieristico modello UTXO esteso".

Quale criptovaluta comprare? : Litecoin (LTC-USD)

Ultimo ma non meno importante, abbiamo Litecoin. Con un market cap di circa 12 miliardi di euro, è tutt'altro che il nome più grande di questa lista. Infatti, è la criptovaluta più piccola di questa lista, anche se non è la più giovane.

Fondato nel 2011, Litecoin è pensato come la "versione lite di Bitcoin", secondo il suo fondatore Charlie Lee.

A causa delle sue piccole dimensioni e la mancanza di popolarità rispetto ad alcune delle altre opzioni più popolari del mercato delle criptovalute, è difficile sapere se Litecoin sarà fiorente tra 10 anni. Diamine, è difficile sapere cosa sarà fiorente tra un decennio. Molto probabilmente sarà anche qualcosa di cui non abbiamo mai sentito parlare.

In ogni caso, solo 84 milioni di Litecoin possono entrare in circolazione, quindi a differenza di Dogecoin (CCC:DOGE-USD) o alcune altre criptovalute, c'è almeno un limite alla fornitura. Questo dovrebbe aiutare a mantenerlo rilevante in futuro, anche se non riesce a guadagnare un pieno di slancio.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU