Politica - 15 ottobre 2021, 10:50

Dalla Liguria oltre 1.500 persone verso Roma, Sindacati: "Alla grande manifestazione nazionale antifascista per il lavoro e la democrazia anche una delegazione di Cgil, Cisl e Uil Liguria"

La nota dei Sindacati

Dalla Liguria oltre 1.500 persone verso Roma, Sindacati: "Alla grande manifestazione nazionale antifascista per il lavoro e la democrazia anche una delegazione di Cgil, Cisl e Uil Liguria"

L’ attacco squadrista avvenuto la settimana scorsa alla sede nazionale della Cgil è l’ultimo e gravissimo atto di una serie di attacchi di gruppi estremisti che hanno colpito in questi ultimi mesi le sedi dei sindacati confederali con atti vandalici. Di tali accadimenti abbiamo sempre informato le forze dell’ordine.

Questa escalation che rievoca gli anni più bui della nostra storia vanno fermati: occorre contrastare chiunque oggi strumentalizza gli effetti della pandemia a scopi destabilizzanti. Cgil, Cisl e Uil della Liguria parteciperanno, con una loro delegazione, alla grande manifestazione indetta dai sindacati confederali nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, a Roma, in piazza San Giovanni.  

“Questi attacchi, culminati nell’ignobile irruzione nella sede della Cgil nazionale di domenica scorsa, sono un’aggressione e un attacco al mondo del lavoro e a quell’idea di democrazia che incarna da sempre il sindacato confederale - dichiarano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Liguria Fulvia Veirana, Luca Maestripieri, Mario Ghini - Chiediamo che le organizzazioni neofasciste, neonaziste ed eversive che ancora oggi soffiano sul fuoco del disagio sociale, vengano messe al bando e sciolte per legge.

È nostro impegno tenere alti i principi e i valori della nostra Costituzione, come hanno fatto le nostre madri e i nostri padri costituenti, come hanno fatto coloro i quali ci hanno preceduto nella nostra missione sindacale. Ci mobilitiamo per tenere fede alla nostra missione: sostenere il mondo del lavoro e i cittadini in un momento di grande difficoltà per tutti”.

La delegazione di Cgil Cisl e Uil della Liguria si muoverà verso Roma con oltre 1500 persone tra lavoratrici, lavoratori, pensionati pensionate e dirigenti sindacali.


GIada Campus - Ufficio stampa Uil Liguria

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU