Attualità - 17 ottobre 2021, 11:26

Alla Radura della Memoria sotto ponte San Giorgio per insegnare la rianimazione cardiopolmonare (FOTO)

Trenta compressioni e due insufflazioni: tanto può bastare per fare la differenza tra la vita e la morte

Alla Radura della Memoria sotto ponte San Giorgio per insegnare la rianimazione cardiopolmonare (FOTO)

Trenta compressioni e due insufflazioni: tanto può bastare per fare la differenza tra la vita e la morte, si chiama Basic life support (Bls) ed è il principio cardine della rianimazione cardiopolmonare di cui oggi si celebra la Giornata mondiale, e proprio in quest’occasione la Croce Rosa Rivalorese, in collaborazione con Anpas, Cipas, volontari del soccorso di Fiumara, la Croce d’oro Sanpierdarenese e la Croce Azzurra Fegino, ha organizzato nella Radura della Memoria sotto ponte San Giorgio, un pomeriggio di simulazioni per insegnare ai cittadini come comportarsi in situazioni di pericolo.

“Un ringraziamento a tutti voi delle Croci per aver organizzato questa giornata così importante, – ha detto il vicesindaco Massimo Nicolò - io stesso, pur essendo medico, sono desideroso di poter riprendere ed imparare nuovamente le procedure: conoscerle può davvero fare la differenza in attesa che arrivino i soccorsi. È importante che dimostrazioni e simulazioni vengano fatte per insegnare cosa fare: è al tempo stesso una misura di prevenzione e di azione; questi sono momenti molto utili e sono convinto che debbano essere fatti periodicamente. Rinnovo il mio ringraziamento, quello del sindaco Marco Bucci e di tutta l’amministrazione comunale: grazie per quello che fate. Anche perché molti di voi sono volontari e questo è qualcosa di davvero encomiabile”.

Durante il pomeriggio le varie squadre hanno mostrato ai cittadini come effettuare un massaggio cardiopolmonare, l’utilizzo del Dae e di altri dispositivi di soccorso, soffermandosi anche sull’importanza dei corretti comportamenti da tenere durante un’emergenza.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU