Cronaca - 18 ottobre 2021, 13:00

Servizio di pulizia Pam Panorama, lavoratrici dell'appalto in sciopero

Poli, Filcams Cgil Genova: "Se Pam vuole internalizzare il servizio, assuma chi quel servizio glielo ha sempre fornito"

Servizio di pulizia Pam Panorama, lavoratrici dell'appalto in sciopero

Questa mattina, davanti al supermercato Pam di Genova Voltri, le lavoratrici addette alle pulizie hanno scioperato contro la riorganizzazione che Pam Panorama sta mettendo in atto su tutta la rete nazionale per la quale buona parte dei servizi di pulizia, che sono ad oggi appaltati sul territorio genovese alla ditta Mast spa, verranno ora svolti dal proprio personale.

Questa operazione avrà un immediato impatto sui loro livelli occupazionali aggravando una situazione di estrema precarietà economica in un mondo prettamente al femminile e con contratti part time. Nicola Poli, responsabile del settore pulimento per la Filcams Cgil Genova:

"Noi siamo a favore delle internalizzazioni quanto sono tali e quindi quando sono processi virtuosi attraverso cui la committenza assorbe il personale che prima era dipendente della ditta in appalto. Ma non è questo il caso. Pam sta "spostando" il lavoro al suo interno, ma lascia fuori le lavoratrici che hanno sempre svolto quel lavoro mettendo a rischio la loro occupazione.

E' inaccettabile che un gruppo come Pam Panorama metta in atto operazioni di risparmio a discapito di lavoratrici che già oggi hanno redditi spesso al di sotto della soglia di povertà e che durante il periodo di grave pandemia ha permesso al gruppo stesso di continuare ad operare e fatturare grazie alle fondamentali lavorazioni di pulizia e sanificazione. Oggi questo è il ringraziamento del grande gruppo committente.

Chiediamo quindi che il grande gruppo PAM Panorama ripensi a quanto oggi sta organizzando ricordandosi delle persone che da anni operano per garantire la pulizia dello store e il cui lavoro è ancor più indispensabile in questo periodo. Non escludiamo altre azioni di protesta se questo non dovesse avvenire"

Lo dichiara in una nota la Filcams Cgil Genova.

Comunicato Stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU