Economia - 18 ottobre 2021, 16:46

Legacoop Liguria rilancia sulla la crescita economica. Mettendo in moto le piattaforme cooperative digitali

Legacoop Liguria rilancia sulla la crescita economica. Mettendo in moto le piattaforme cooperative digitali

“Un esempio concreto? La nostra regione ha una grande ricchezza turistica e culturale che messa in rete può generare economie di scala – ha spiegato oggi Mattia Rossi, presidente di Legacoop Liguria, all’assemblea di metà mandato -. Ci stiamo lavorando con decine di cooperative per arrivare ad una piattaforma digitale che integri offerta turistica, cultura, svago, prodotti locali e artigianato.


La nostra naturale capacità di lavorare in rete ci spinge verso i principi base delle piattaforme:leggere i bisogni, comprenderli e su questi organizzare l’erogazione delle risposte. La tecnologia diventa così l’elemento aggiunto, driver per la crescita dell’economia reale del paese e come fattore di competitività delle imprese.

Fino a poco tempo fa non era scontato, oggi sappiamo che la transizione digitale ci permette in queste forme di restituire ai nostri territori e alle nostre comunità valore e ricchezza e - se vogliamo - servizi e diritti”.


Il Recovery Plan destina rilevanti risorse.


“A fianco delle grandi opere di questa regione, del consolidamento e trasformazione della grande industria, dello sviluppo portuale e delle infrastrutture fisiche e digitali, generare progetti di sviluppo di piattaforma significa tenere insieme la società – ha ricordato Mattia Rossi dialogando con il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione, Giovanni Toti, il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti -.  Ci sentiamo interlocutori affidabili per un confronto permanente con Regione, Comuni e sindacati su lavoro, legalità e appalti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU