Attualità - 21 ottobre 2021, 17:07

Come sono nati i colori? Lo spiega una mostra all'interno del Festival della Scienza (FOTO)

"La mostra - spiega l'animatore scientifico Alessio Pastore - inizia con la domanda 'Che cos'è il colore?', dando una definizione chimica e fisica"

Tra gli eventi che hanno dato il via al Festival della Scienza questa mattina, segnaliamo la mostra 'La mappa di  colore, il colore delle mappe', un vero e proprio viaggio tra storia e chimica per scoprire come nasce il colore e come è stato utilizzato negli anni in ambito geografico e non solo.

"La mostra - spiega l'animatore scientifico Alessio Pastore - inizia con la domanda 'Che cos'è il colore?', dando una definizione chimica e fisica di cos'è, procedendo a quali sono le prime mappe e i primi atlanti e il motivo per cui erano importanti all'interno degli atlanti. Si passa poi alla storia del colore partendo dai primi coloranti utilizzati dalle popolazioni, e successivamente passeremo a vedere come viene spiegato il colore dalle scienze moderne. All'interno troviamo anche moltissimi prodotti del museo della chimica".

La mostra è visitabile da oggi fino all'1 novembre, giorno di chiusura del Festival della Scienza, da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, lunedì 25 ottobre dalle 10 alle 13, sabato e festivi dalle 10 alle 19. E' possibile fare una visita guidata.

Tra gli eventi del Festival della Scienza più attesi di oggi, alle 18 a palazzo della Borsa "Luna Rossa: le mappe del successo", conversazione con Michele Cannoni, Alessandro Franceschetti, Giulio Giovanella. Modera Eugenio Fazio.

Questa sera alle 21 a palazzo Ducale l'evento "Chi sogna oggi pecore elettriche?", conversazione con Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Alberto Diaspro. Modera Giovanni Caprara.

Francesco Li Noce