Tra gli eventi che hanno dato il via al Festival della Scienza questa mattina, segnaliamo la mostra 'La mappa di colore, il colore delle mappe', un vero e proprio viaggio tra storia e chimica per scoprire come nasce il colore e come è stato utilizzato negli anni in ambito geografico e non solo.
"La mostra - spiega l'animatore scientifico Alessio Pastore - inizia con la domanda 'Che cos'è il colore?', dando una definizione chimica e fisica di cos'è, procedendo a quali sono le prime mappe e i primi atlanti e il motivo per cui erano importanti all'interno degli atlanti. Si passa poi alla storia del colore partendo dai primi coloranti utilizzati dalle popolazioni, e successivamente passeremo a vedere come viene spiegato il colore dalle scienze moderne. All'interno troviamo anche moltissimi prodotti del museo della chimica".
La mostra è visitabile da oggi fino all'1 novembre, giorno di chiusura del Festival della Scienza, da lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, lunedì 25 ottobre dalle 10 alle 13, sabato e festivi dalle 10 alle 19. E' possibile fare una visita guidata.
Tra gli eventi del Festival della Scienza più attesi di oggi, alle 18 a palazzo della Borsa "Luna Rossa: le mappe del successo", conversazione con Michele Cannoni, Alessandro Franceschetti, Giulio Giovanella. Modera Eugenio Fazio.
Questa sera alle 21 a palazzo Ducale l'evento "Chi sogna oggi pecore elettriche?", conversazione con Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Alberto Diaspro. Modera Giovanni Caprara.
In Breve
venerdì 19 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità



















