Eventi - 21 ottobre 2021, 12:10

Torna a Rapallo la Mostra Micologica - Memorial Mario Valle

L'appuntamento è per domenica 24 ottobre sotto al gazebo di piazza Venezia

Autunno: la stagione dei funghi per eccellenza. Tanti sono gli appassionati che, in questo periodo, si avventurano nei boschi alla ricerca di porcini, ovoli, colombine.

Per tutti loro - e per chi volesse approfondire la conoscenza in tema di funghi - da non perdere la XVIII Mostra Micologica, che coincide con l’ VIII Memorial Mario Valle “Alla Scoperta del Tartufo”, organizzate dal Gruppo Micologico Rapallo in collaborazione con l’Ente Parco dell’Aveto-Consorzio Alta Valle Sturla e con il patrocinio del Comune di Rapallo.

L’appuntamento è per domenica 24 ottobre 2021 sotto al gazebo di piazza Venezia; apertura al pubblico dalle ore 10 alle 18, ingresso gratuito. I funghi, per l’occasione, verranno messi letteralmente sotto la lente: Marco Marasciulo, vice presidente del Gruppo Micologico Rapallo, assieme ad altri esperti micologi, sarà infatti a disposizione per l’osservazione delle spore al microscopio e per rispondere alle domande e alla curiosità dei visitatori.

In mostra si potrà invece ammirare il variegato e meraviglioso mondo dei funghi che si possono raccogliere in questo periodo. «Non è facile ipotizzare un numero preciso delle specie fungine in esposizione: molto dipende dal meteo di questi giorni, che incide sulla raccolta - spiega Cinzia Valle, presidente del Gruppo Micologico Rapallo - L’ultima mostra, realizzata a Rezzoaglio, ne ha contate 150. Speriamo quindi in un tempo propizio per poter avere in mostra almeno altrettante specie».

I buongustai potranno inoltre acquistare il tartufo: sarà infatti presente all’evento l’associazione Tartufai&Tartuficoltori Liguri di Millesimo.

Comunicato Stampa