Municipio Medio Levante - 24 ottobre 2021, 09:30

A Boccadasse 'Sintonie, Suggestioni tra pittura e parola'

Il borgo si anima con l’inaugurazione domani pomeriggio della mostra a cura del Municipio VIII Medio Levante. In esposizione tre artisti: le pitture e le installazioni di Mariangela Persano ma anche i componimenti e versi di Sara Morchio e Giulio Pagano

Sintonie, suggestioni tra pittura e parola’. Questo il nome della mostra di Mariangela Persano, che viene inaugurata domani, 25 ottobre, alle 17,30, a Boccadasse, e rimane aperta al pubblico sino a domenica 31.

È a cura del Municipio Medio Levante, nella splendida cornice di Boccadasse, in via Aurora 8R. In esposizione tre artisti: le pitture e le installazioni di Persano ma anche i componimenti e versi di Sara Morchio e Giulio Pagano.

“La giunta del Municipio VIII Medio Levante è lieta di ospitare nei locali di via Aurora 8 una mostra di pittura - spiega l’assessore municipale Tiziana Notarnicola - che sarà protagonista tutta la settimana a Boccadasse. Ringraziamo la pittrice Mariangela Persano che incontreremo lunedì 25 ottobre, per aver organizzato questa mostra così ricca di suggestioni floreali. Il Municipio ha richiesto e ottenuto dal Comune di utilizzare questo locale a uso associativo proprio per poterlo aprire un maggior numero di giorni all’anno e di poter organizzare moltissime attività, mostre, eventi ed iniziative con le associazioni vincitrici di un bando, al fine di promuovere in tutto il mondo e rendere sempre più vivo il borgo di Boccadasse”.

Per tutta la settimana si potrà assistere a questa inedita esposizione, vera e propria alternanza di pitture ad olio raffiguranti i fiori, soggetti naturali e installazioni realizzate da Persano, dove trovano espressione le parole e le poesie di due noti scrittori.

‘Sintonie’ è stata presentata ad Albenga nella sede dell’Ucai (Unione cattolica artisti italiani) e unisce la semplicità dei soggetti rappresentati, alla ricerca dei codici espressivi personali e immediati, frutto del dialogo tra le due arti e della collaborazione artistica, condivisione e vicinanza dei tre proponenti. L’evento è in collaborazione con l’associazione ‘Ambiente ed energia al quadrato’, che aderisce con piacere all’evento e condivide le tematiche proposte e le suggestioni pittoriche che rappresentano l’ambiente.

Mariangela Persano si accosta alla pittura mentre già coltiva altre forme di espressione artistica. Nel ricercare uno stile pittorico personale coniuga manifestazione spontanea e libera del proprio sentire al ristoro spirituale, individuando nella pittura una forma di mediazione. Propone soggetti messaggeri di serenità e pace interiore e soprattutto fiori, in particolare la ‘viola del pensiero’.

Morchio, da sempre appassionata di lettura e scrittura, pubblica il romanzo: ‘La fine del primo cerchio’ ispirato al Cammino di Santiago, racconti tra cui ‘La mia città’, inserito nella raccolta: ‘Il ponte silenzioso’, dedicato al crollo del ponte Morandi a Genova dove attualmente vive e lavora. È impegnata nella promozione della sua ultima opera: ‘Come pezzi di carta sull’acqua’, un romanzo sulla necessità di fare i conti con il passato per poter ricominciare a vivere.

Giulio Pagano è nato a Roma, vive ora in Friuli Venezia Giulia. La sua vera natura si manifesta prepotente sin da giovanissimo nel mondo delle lettere, scrivendo e partecipando a concorsi di poesia. Ha continuato a scrivere oltre a poesie, anche racconti brevi e romanzi: ‘La crisalide e la farfalla’, appena pubblicato, tratta la metafora dell’essenza umana tradita e spesso dimenticata durante questo lungo viaggio chiamato vita; una raccolta di poesie sarà pubblicata nella primavera 2122. La mostra sarà aperta dalle 15,30 alle 22,30. Ingresso libero.

Rosa Cappato