Politica - 25 ottobre 2021, 08:00

“Tampon tax free”, a Rossiglione azzerata l'iva sui prodotti igienici femminili essenziali

L'iniziativa del comune amministrato da Katia Piccardo: azzerare l'iva sui prodotti sanitari per il ciclo mestruale grazie al fondo del 5x1000 sovvenzionato dagli abitanti

A Rossiglione niente piú IVA del 22% su prodotti sanitari per il ciclo mestruale. Questo lo scopo della campagna di sensibilizzazione "Stop Tampon Tax, il Ciclo non è un lusso" indetta dalla sindaca Katia piccardo.

Attualmente in Italia i prodotti sanitari per il ciclo mestruale, nonostante costituiscano un bene primario, sono sottoposti all'IVA del 22%” -Fa sapere su Facebook la sindaca- "Nella legge di stabilità 2022, dopo numerose campagne portate avanti da associazioni e amministratori, l'IVA sugli assorbenti verrà tagliata dal 22% al 10%.

Piccardo sottolinea l’approvazione di tale iniziativa: “È già un buon passo avanti, auspichiamo comunque che l'IVA venga ulteriormente abbassata a livello nazionale, portandola all'aliquota minima per le vendite di prodotti di prima necessità!”.

La sua campagna vuole fare di più: colmare (almeno in parte) il problema a livello locale azzerando l’IVA dei prodotti tramite il fondo comunale del 5x1000, capitolo sovvenzionato dai cittadini rossiglionesi che hanno deciso di destinare una parte dell'IRPEF al proprio Comune di residenza a fini sociali.

Quindi a Rossiglione, presso gli esercenti aderenti a tale iniziativa, sarà possibile acquistare prodotti sanitari senza far pagare l’IVA.

Christian Torri


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.