/ Politica

Politica | 25 ottobre 2021, 08:00

“Tampon tax free”, a Rossiglione azzerata l'iva sui prodotti igienici femminili essenziali

L'iniziativa del comune amministrato da Katia Piccardo: azzerare l'iva sui prodotti sanitari per il ciclo mestruale grazie al fondo del 5x1000 sovvenzionato dagli abitanti

“Tampon tax free”, a Rossiglione azzerata l'iva sui prodotti igienici femminili essenziali

A Rossiglione niente piú IVA del 22% su prodotti sanitari per il ciclo mestruale. Questo lo scopo della campagna di sensibilizzazione "Stop Tampon Tax, il Ciclo non è un lusso" indetta dalla sindaca Katia piccardo.

Attualmente in Italia i prodotti sanitari per il ciclo mestruale, nonostante costituiscano un bene primario, sono sottoposti all'IVA del 22%” -Fa sapere su Facebook la sindaca- "Nella legge di stabilità 2022, dopo numerose campagne portate avanti da associazioni e amministratori, l'IVA sugli assorbenti verrà tagliata dal 22% al 10%.

Piccardo sottolinea l’approvazione di tale iniziativa: “È già un buon passo avanti, auspichiamo comunque che l'IVA venga ulteriormente abbassata a livello nazionale, portandola all'aliquota minima per le vendite di prodotti di prima necessità!”.

La sua campagna vuole fare di più: colmare (almeno in parte) il problema a livello locale azzerando l’IVA dei prodotti tramite il fondo comunale del 5x1000, capitolo sovvenzionato dai cittadini rossiglionesi che hanno deciso di destinare una parte dell'IRPEF al proprio Comune di residenza a fini sociali.

Quindi a Rossiglione, presso gli esercenti aderenti a tale iniziativa, sarà possibile acquistare prodotti sanitari senza far pagare l’IVA.

Christian Torri


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium