Attualità - 06 novembre 2021, 12:04

Giacomo Matteotti, eroe del passato e dei giorni nostri (VIDEO)

Presentato "Solo", romanzo sulla vita di Giacomo Matteotti scritto dal senatore Riccardo Nencini

Giacomo Matteotti, eroe del passato e dei giorni nostri (VIDEO)

Ieri, presso la Sala Aste della sede centrale di Banca Carige, il senatore socialista Riccardo Nencini ha presentato il libro “Solo” di cui è autore. Nel romanzo, Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di Giacomo Matteotti, grande eroe italiano.

Il titolo è molto eloquente perché sottolinea, appunto, la solitudine di Matteotti durante il periodo del fascismo nascente. Secondo Nencini, Matteotti “fu l’unico ad aver capito che se il fascismo avesse impiantato radici sarebbe stato complicato estirparle e fu quasi l’unico, tra il 1923 e il 1924, a combattere Mussolini ed il fascismo fino ad arrivare a morire” assassinato dai fascisti il 10 giugno 1924.

Matteotti, dunque, muore per difendere la libertà sua e degli italiani, dimostrando di essere il primo vero antagonista di Mussolini, il fantasma che ha aleggiato sul fascismo per tutta la durata della dittatura.

Il Sanatore precisa che Matteotti, da cento anni, viene considerato un eroe laico, ma il romanzo lo umanizza raccontandone l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie e la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista.

La figura di Matteotti è, per antonomasia, il simbolo dell’antifascismo di Genova e dell’Italia intera, della coerenza politica e della fede nell’ideale della libertà.

Il parallelismo tra l’Italia fascista e l’Italia di oggi trova fondamento nella profonda crisi socioeconomica che affliggeva il paese oggi come allora e che induce a ritenere che “l’uomo solo al comando sia risolutivo” e che il ricorrere ad un linguaggio offensivo sia l’unico strumento possibile per affermare le proprie idee.

Presente all’incontro anche il segretario Confederale Uil Liguria Alfonso Pittaluga, il quale ha dichiarato: “Solo è un libro che ripercorre con un linguaggio agile e contemporaneo la storia di un eroe civile”. Durante la presentazione, il dibattito è stato moderato da Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria.

Christian Torri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU